Visualizzazione Stampabile
-
Completamento HT 5.1
Salve a tutti
Ho appena acquistato 5 diffusori B&W M1, (mi piacevano troppo esteticamente), per iniziare a delineare un piccolo impianto HT per uso quasi esclusivamente televisivo. Il TV è un Sansung Qled Q7F 4K 2018 con cavo di alimentazione separato da quello in fibra ottica collegato alla One Connect box dove è presente anche 'ingresso HDMI ARC.
Vi chiedo di consigliarmi sia un sintoamplificatore del costo massimo di 600 euro circa (mi hanno indicato un Yamaha Rx S602), sia una valida alternativa al subwoofer ASW608 da acquistare successivamente.
Tenete presente che il sub dovrebbe essere in cassa chiusa, con dimensione frontale non superiore a cm 28x28, in quanto da collocare all'interno di struttura in cartongesso, del volume di circa 0.7/0.8mc con un'apertura push-pull, delle dimensioni libere sopra riportate, occultata con telo acustico. Il diffusore del sub verrebbe posizionato aderente a tale apertura.
Grazie
N.B: per il sinto non mi interessa alexa etcc ,si compatibililà anynet+, e calibrazione
-
I sub vanno messi in aria libera, distanziati dalle pareti. In particolare il dissipatore posto sul retro dovrebbe essere in condizioni di libera circolazione dell' aria. Ci sono sub on-wall (poco profondi) da incasso se ne sente parlare ma di grandi marche non ne conosco non vorrei che fossero passivi (???) per la questione della dissipazione.
-
Giusta osservazione che richiede precisazione. La struttura dentro la quale collocherei il sub è ventilata. La distanza del sub dalle pareti della struttura non sarebbe mai inferiore a 20cm. L'apertura occultata con telo acustico è rivolta verso il punto di ascolto.
Dal momento che devo acquistare il sinto vanno bene anche i passivi.
-
sintoampli denon avr x2600h e starei o sul asw 608 O 610 Sempre B&W
-
Intanto grazie per la risposta
Ti chiedo perché mi consigli questo prodotto che è adatto anche per configurazione 7.2? Forse in considerazione dell' adeguatezza del sinto a future configurazioni per dolby atmos?. Peraltro noto che ha una potenza per canale a 8 Ohm di 95W ideale per gli M1 che hanno una non elevata sensibilità e pertanto vanno "spinti".
-
per la qualità audio, il fatto che sia 7.2 e ne usi 5 non fa nulla
-
Citazione:
Originariamente scritto da
eagle29
(subwoofer)... vanno bene anche i passivi.
Li ho citati per completezza, un sub passivo richiede un amplificatore esterno a parte (+$$$) se l'intercapedine è ventilata quello dell'aereazione è l'ultimo dei problemi. Il punto è che il sub irradia in ogni direzione infilandolo in una parete ne cambia la acustica, in particolare l'intercapedine ha una sua frequenza di risonanza. Insomma potrebbe andar bene ma anche no...
-
Sei stato chiaro. Al momento opportuno farò delle prove. Posso sempre collocarlo all'esterno, anche se in questo caso avrei i cavi a vista. Peraltro notavo che il sub della Cabasse Eole 4, il Lipari 21, (39x39x15h) viene detto che si può montare sotto ai mobili, il divano per esempio, cosa che mi sarebbe agevole. Si tratta di articoli che scrivono fantasie o è una cosa possibile? Se fosse fattibile dovrei far passare in un unico corrugato un cavo di potenza dell'altoparlante surround e il cavo RCA del sub. Potrebbero esserci problemi?
Grazie
-
lIpari 21: parlando in generale non è mai raccomandato separare i componenti dei kit, nello specifico il LIpari 21 dal Cabasse Eole 4.
Sempre stando sulle generali (sub sotto al divano): non è 100% vero che i suoni che vengono dal sub non sono direzionali, fino ad 80Hz sicuramente sì ma il canale effetti (LFE) arriva fino a 120Hz. Insomma una vaga percezione di dove arriva il suono secondo me resta. In ogni caso se una azienda ci mette la faccia a suggerire un posizionamento una certa credibilità bisogna darla.
SU cavo di potenza nello stesso corrugato del cavo segnale sub: dovessi farlo in casa mia mi asterrei nel caso il collegamento risultasse molto lungo... la frequenza di rete è 50Hz non è una frequenza alla quale il segnale se ne va a spasso da un cavo all' altro, visto oltretutto che quello del sub è anche schermato. Ma nei collegamenti di rete possono passare anche disturbi di altro genere (radiofrequenze) non si sa mai al 100% cosa può succedere...
-
Allora sono riuscito a convincere la mia d.m, a posizionare all'esterno il subwoofer, liberandomi quindi anche da rigide caratteristiche dimensionali dello stesso (max 28x28cm). A questo punto dato per scontato che acquisterò come avr il Denon X2600H mi rimane solo da definire il subwoofer. ASW 610 ,XTZ 10.17 o SVS SB-1000 ? che hanno dimensioni approvate dalla mia d.m e mi sembrano adeguati per un vano dove è collocato l'impianto HT (zona divano) di circa 15mq anche se il locale soggiorno (con la zona pranzo) è in tutto 30mq. Guardando in giro mi sembra che l' XTZ 10.17 abbia la possibilità di provare più configurazioni per meglio adattarsi all'ambiente.
Cosa ne pensate?
-
Il sub andrebbe (in teoria) commisurato ai 30mq (non ai 15) ma se si vive in appartamento o comunque si rischia di disturbare qualcuno alla fine andare oltre gli entry level (come i sub elencati) è abbastanza inutile. I tre sub hanno ciascuno i suoi fan, SB1000 è il più piccolo 12" (anche per questo molto commerciale) XTZ 10.17 credo abbia più resa (cassa aperta, maggiore potenza) il B&W forse è il meno brutto dei tre. Butta un occhio anche al peso, se lo si considera un pezzo di mobilio i 20Kg del XTZ certo non spaventano ma è anche bene sapere cosa ci si mette in casa.
-
allora.. dopo aver fatto un po' di prove dimensioni… misure etcc ho notato che anche il REL HT/1003 potrebbe andare benissimo.
Rispetto all'XTZ 10.17, su cui mi stò orientando, che anche lui a dimensioni accettabili, come siamo messi come resa acustica?
-
i rel sono tra i migliori sub in assoluto
-
Ho circa i tuoi mq e martedì dovrebbe essere in consegna il 10.17, ti farò sapere le mie impressioni.
-
Rimango in attesa .Grazie. Buon ascolto