Consiglio su dimensionamento stanza
Ciao a tutti!
Mi presento qui (non ho trovato l'apposita sezione, anche se è probabile che mi sia sfuggita), mi chiamo Domenico, 36 anni e una casa nuova dove ho potuto ritagliare uno spazio per realizzare un mio piccolo sogno: una saletta cinema.
Data la mia relativa ignoranza e riconoscendo un bacino di sapere enorme su questo forum, credo che la miglior soluzione per me sia chiedere qui, così da non cadere in errori banali e sapere subito se quello che vorrei fare sia fattibile.
Parto subito col dire che ho discrete pretese con un non così discreto budget :asd: , ma diciamo che la cosa al momento è irrilevante, perchè per il momento, come da titolo, mi interessa sapere se quello che ho come spazio a disposizione va bene. Da lì, passo dopo passo vedrò il da farsi.
Vi dico cosa ho, cosa vorrei e quindi qualche anima pia a cui farò pena mi dirà se lasciar perdere o continuare a sperare.
Allora, mi sono potuto ritagliare per me uno spazio quantificabile in 17,06mq (larghezza 3,35mt x una lunghezza media di 5,05, media perchè partiamo a 4,94 e finiamo a 5,14). Altezza al momento 2,90 da controsoffittare.
Si tratta di una parte di semicantinato che è totalmente interrato (pareti totalmente in cemento armato) e che per questo necessiterà di un sistema di ventilazione VMC. Non so se questo dettaglio possa interessare.
quello che mi piacerebbe realizzare è un piccola saletta cinema da 2-4 posti con sistema a videoproiezione. Tre pareti sarebbero in cemento armato che andrei a controparetare e la parte aperta (da dove ci sarebbe l'ingresso) andrei a creare una parete in totalmente incartongesso opportunamente isolata. Insomma mi ritroverei con rettangolo in cartongesso isolato di 494x335. Potrebbe andare?
Mi fermo qui. Inutile continuare a fare domande se già le dimensioni non mi permettono di andare oltre. Spero qualcuno abbia 5 minuti di pazienza per farmi sapere cosa ne pensa.
Ciao a tutti!
Domenico