Consiglio per proiettore e schermo
Ciao a tutti,
sono Piero, sono nuovo e sto brancolando un po' nel buio in merito all'acquisto di un proiettore e di uno schermo di proiezione.
Anni fa ho predisposto il salotto per l'installazione di un proiettore quindi ho dei paletti da rispettare a livello di dimensioni. La distanza di proiezione è di 5 m esatti e ho uno spazio (che calcolai ai tempi) che può ospitare una proiezione larga tra i 3 e 3,2 m.
Vengo dal mondo della post-produzione cinematografica e so che un proiettore 'serio' può costare diverse decine di migliaia di euro ma, ovviamente, non ho nemmeno lontanamente l'intenzione di sostenere una spesa del genere. Non sono nemmeno in grande fan della risoluzione a tutti i costi, sono felice possessore di Kuro 42'' che, di fatto è un pannello 1024x576, diciamo che mi piace vedere bene le cose, rispettando il più possibile l'idea originale del direttore della fotografia.
Vengo al dunque.
Sto cercando un proiettore 4k o anche 1080p per vedere al 90% cinema e serie tv, non mi interessa minimamente il gaming o altri utilizzi. Le caratteristiche principali dovrebbero essere:
- capacità di supportare la distanza di proiezione (5m)
- gamma dinamica e neri profondi
- bassa rumorosità
- Sky-Q ready
- no artefatti 'motion'
Detto questo stavo valutando di non utilizzare un telo di proiezione (viste le dimensioni), ma una vernice da applicare al muro. So che a molti puristi ora si staranno rivoltando le budella ma, prima di scartare l'ipotesi, mi farebbe molto piacere leggere le vostre opinioni e soprattutto consigli in merito.
Sarebbe il mio primo proiettore e ho un budget 'elastico' ma non vorrei esagerare. Partiamo da 2000€.
Ringrazio tutti anticipatamente.