Problema cavo HDMI 4k HDR sopra ai 10 metri
Ciao a tutti,
Come da titolo, per connettere il mio VPR al sintoamplificatore avrei bisogno di un cavo HDMI che sia lungo almeno 12 metri e sia in grado di portare un segnale 4k HDR.
Ho letto diverse discussioni a riguardo e ho già fatto vari tentativi, che però non sono andati a buon fine.
Avevo iniziato la discussione nel thread dell'Optoma UHD40 che è il proiettore che ho acquistato, ma ho pensato di spostarla qui per sentire se tra tutti c'è qualcuno che ha già affrontato e risolto questa situazione.
Questi sono i cavi che ho testato:
- Cavo in dotazione con PS4: Lunghezza 1,5m, trasmette stabilmente in 2160p 60Hz, sì HDR
- Cavo Amazon Basic: Lunghezza 15,2m, trasmette stabilmente in 2160p 60Hz, no HDR
- Cavo Fibra ottica Atzebe: Lunghezza 15m, trasmette a volte in 2160p 60Hz e a volte in 1080p 60Hz, no HDR
- Cavo Fibra ottica IBRA: Lunghezza 12m, trasmette a volte in 2160p 60Hz e a volte in 1080p 60Hz, no HDR
L'unica testimonianza positiva che ho sentito per la trasmissione di 4k HDR a questa distanza è quella relativa al cavo in fibra della RUI PRO, che però ha un costo di 300€ e mi sembra davvero una spesa sproporzionata considerando il costo complessivo del mio impianto...
La cosa che proprio non riesco a spiegarmi è questa: com'è possibile che online vengono vendute svariate tipologie di cavi in fibra ottica dalle grandi premesse e con prezzi che si aggirano sui 100€, tutti con recensioni ultrapositive, quando in realtà il semplice cavo Amazon basic, che costa un quarto, garantisce prestazioni migliori?!
Possibile che tra tutti non ce ne sia nessuno che riesce a fare quello che promette?