Optoma HD144X DLP: primo feedback...
Salve a tutti, il mio primo messaggio, piacere!
Parliamo dell'Optoma HD 144x, videoproiettore DLP di fascia economica.
Preso da Amazon a 479,00 EUR, arrivato stamattina.... non mi aspettavo miracoli però vorrei discutere di un paio di cose che mi hanno lasciato diciamo "perplesso".
Ho avuto altri DLP in precedenza (Sharp / Mitsubishi HD Ready l'HD1000 di cui ero molto soddisfatto) quindi più o meno conosco pregi e difetti di questa tecnologia.
Spero di trovare qui' altri utilizzatori di questo videoproiettore, per capire se questi che andrò ad elencare sono difetti del mio particolare esemplare (ruota colore rumorosa) o comuni a tutti (matrice con "passepartout" intorno).
Alla prima accensione ho subito notato un sibilo abbastanza degno di nota proveniente dalla ruota colore. Subito ho pensato ad un esemplare fallato, complice anche un angolo del cartone di imballaggio visibilmente sbeccato.
Il sibilo non e' tanto di quelli che possono far pensare ad una ruota colore difettosa ma è comunque "importante" (leggi... "fastidioso").
Questo senza audio o video in entrata, proprio al primo power-on, il primo "vagito" diciamo... con me a poca distanza dal vpr; durante la visione di un film o di una serie TV con l'audio proveniente dall'ampli ovviamente non si sente piu' nulla, se non durante le scene piu' silenzionse, in cui il rumore della ventola della lampada (se in modalita' "bright") e il sibilo della ruota colore si fanno sentire.
L'altra cosa che mi ha colpito negativamente e' che l'immagine proiettata e' "inquadrata" in un'area piu' grande, come se avesse un passepartout nero (cieco) tutto intorno. Ho giocato con i vari menù (zoom digitale, blanking etc.) ma ovviamente non e' cambiato nulla. L'immagine non riempie tutta l'aria illuminata dal segnalae in entrata nel vpr.
Questa cosa non mi piace proprio.
Immagino sia del tutto normale, una caratteristica di questo vpr (non avendo trovato in nessun modo di riempire tutta l'area con un'immagine) ma proprio non mi piace come cosa. Peccato.
Per il resto devo dire che si vede bene, ovviamente nelle scene piu' scure fa un po di fatica, ma per il costo del vpr non si poteva di certo avere il nero di un Barco Cine 7 (che ho avuto nei gloriosi anni '90).
Tutto quì, se qualcuno vuole commentare i due punti sopra, mi farebbe cosa gradita, visto che avendolo preso da Amazon posso rimandarlo indietro senza problemi entro tot. giorni e magari prendere altro.
A proposito quale potrebbe essere una valida alternativa piu' o meno nella stessa fascia di prezzo (entro i 600/650 diciamo).
Grazie in anticipo! ;)