Da Marantz SR7008 ad ampli integrato per 2.1

ryo99

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Ciao a tutti,
ho un impianto 2.1 composto da Monitor Audio Silver 1 e subwoofer Arendal Sub 1 (cassa chiusa da 13,8”) e come unica sorgente un pc collegato con il cavo ottico digitale. Ho sempre avuto sintoamplificatori multicanale per le codifiche DTS/DD e un futuro 5.1 di cui ho abbandonato il progetto.

Dato che rimarrò sul 2.1 e ascolto all’80% musica ha senso vendere il mio Marantz SR7008 per passare all’amplificatore integrato Yamaha A-S701 che prevede anche l’uscita sub? Potrei avere un guadagno qualitativo anche se non sono della stessa fascia di prezzo (il Marantz a suo tempo costava 1700€)?

Grazie
 
Se sei deciso a rimanere sul 2.1 ha senso passare ad un amplificatore stereo, bisogna valutare quale.
Che ambiente devi sonorizzare?
 
25mq non ho punti d’ascolto fissi, se non il divano quando vedo raramente qualche film. Ad ogni modo per questioni di spazio non posso mettere le torri, anche se sarei molto curioso di capire la differenza tra queste e un 2.1 di qualità, soprattutto nella gamma bassa.
Puntavo ad ampli stereo ma con uscita subwoofer per poi tagliare a 80-90Hz i diffusori con il crossover del sub. Budget massimo 700€ per quello guardavo il modello Yamaha.
 
Il mio mondo sono sempre stati i 2ch, ma mi pare di capire che questa uscita sub del 701 non effettui tagli sui satelliti. Quindi non è necessaria, basta che l'integrato che comprerai abbia le uscite pre out, che collegherai con due cavetti rca agli input del tuo sub.

Come potenza un ampli da 50/100W, capace di gestire carichi da 4ohm. Ovviamente con un budget ristretto più sali di potenza meno qualità otterrai. Se consideri anche l'usato la coperta si allargherà un po'.

Per il sub ti consiglio la regolazione per la musica a 50Hz e un volume impostato molto più in basso rispetto a quello per i film.
 
Dato che rimarrò sul 2.1 e ascolto all’80% musica ha senso vendere il mio Marantz SR7008 per passare all’amplificatore integrato Yamaha A-S701 che prevede anche l’uscita sub?

Pensa alla correzione ambientale (che adesso hai con il 7008), almeno per il sub. Altrimenti difficilmente avrai un ascolto corretto. Anche l'integrazione del sub "ad orecchio" non è ovvia. Le soluzioni ci sono (vedi miniDSP), ma richiedono un minimo di impegno.

Alternative potrebbero essere prodotti come l'Arcam SR250, pensati idealmente per conciliare i "due mondi": un amplificatore stereo con tutte le connessioni che trovi in un AVR e DIRAC come correzione ambientale.
 
Il marantz è collegato in modalità "bitperfect"? Lo hai provato (in ascolto musicale) in modalità pure? Il materiale che ascolti è di qualità superiore?

Intevengo perché il mio marantz è la metà della metà del tuo ed in modalità pure è un bell'ascoltare, meglio se con materiale di qualità... non che io lo usi spesso così (non mi piace stare davanti ad un Tv spento ad ascoltare musica, e di materiale di qualità ne ho poco) ma quando lo faccio mi continua a stupire.
 
Per il sub ti consiglio la regolazione per la musica a 50Hz e un volume impostato molto più in basso rispetto a quello per i film.

Non sapevo che le uscite pre out sull’integrato potevano essere usate per collegare il subwoofer, buono a sapersi, grazie.
Per il taglio ho già fatto tutte le prove d’ascolto e misurazioni con software REW. Il risultato migliore è con crossover impostato a 90Hz, a 50Hz ho una risposta meno lineare, basso più gonfio e più distorsione.

Pensa alla correzione ambientale (che adesso hai con il 7008), almeno per il sub. Altrimenti difficilmente avrai un ascolto corretto. Anche l'integrazione del sub "ad orecchio" non è ovvia. Le soluzioni ci sono (vedi miniDSP), ma richiedono un minimo di impegno.

Alternative potrebbero essere prodotti come l'Arcam SR250, pensati idealment..........[CUT]

Ho già provato l’EQ ma non va bene, quando ascolto la musica non ho punti fissi... sarebbe meglio il doppio sub per rendere tutto più lineare ma non dispongo dello spazio necessario. Tra l’altro l’Arcam che mi hai consigliato viene oltre i 2000 euro, il mio budget è inferiore.

Quindi escluso l’EQ che alternative ho per migliore la qualità stereo rispetto all’attuale Marantz SR7008?

Riepilogo qui le caratteristiche:
- budget max 700 euro
- connessione digitale ottico
- uscita pre out o uscita subwoofer
- EQ non necessario
 
Ultima modifica:
- connessione digitale ottico

Mi sento di darti un consiglio (anche se il budget è un po' ristretto) valuta l'acquisto di un DAC USB a parte.
Il DAC USB ti consentirebbe di raggiungere una migliore qualità sonora e ti faciliterebbe la ricerca di un amplificatore senza ingresso digitale.

PS.Penso di avertelo già chiesto ma non ho capito se consideri anche l'usato.
 
Ci sono lati oscuri per me, in quello che vuoi fare, che dovresti valutare.

Intanto per quel 20% di film perdersti la compressione dinamica che di sicuro adesso usi. Con un semplice integrato i dialoghi saranno una tortura, specie con registrazioni 5.1, deboli e soffocati, gli sbalzi di volume ti faranno rimpiangere il tuo vecchio sinto.

Poi il sub. Adesso è gestito perfettamente dal sinto, quando avrai un semplice integrato dovrai fare tutto ad orecchio. Per giunta lo vuoi usare a scopo musicale! Io non lo farei mai.

Visto che la tua ambizione è musica all'80% e sempre se sei disposto a relegare quel 20% di film ad una tortura, potresti valutare l'acquisto di torri che darebbero dei bassi più corretti rispetto all'accoppiata frontali+sub con taglio fatto ad orecchio.
 
Mi sento di darti un consiglio (anche se il budget è un po' ristretto) valuta l'acquisto di un DAC USB a parte.
Il DAC USB ti consentirebbe di raggiungere una migliore qualità sonora e ti faciliterebbe la ricerca di un amplificatore senza ingresso digitale.

PS.Penso di avertelo già chiesto ma non ho capito se consideri anche l'usato.

Sapevo che prima o poi qualcuno me l'avrebbe detto :D
Non vorrei un ulteriore componente aggiuntivo con altri cavi e prese, preferisco un amplificatore che abbia già tutto, poi penso che sforerei il budget.
Sì, valuto anche l'usato.


Intanto per quel 20% di film perdersti la compressione dinamica che di sicuro adesso usi. Con un semplice integrato i dialoghi saranno una tortura, specie con registrazioni 5.1, deboli e soffocati, gli sbalzi di volume ti faranno rimpiangere il tuo vecchio sinto.

Questo mi ferma un po', anche se vedo pochi film ci tengo molto alla qualità audio degli stessi. Pensavo che al massimo perdevo gli effetti del canale LFE, ma se perdo anche la dinamica credo che mi terrò il marantz.

Poi il sub. Adesso è gestito perfettamente dal sinto, quando avrai un semplice integrato dovrai fare tutto ad orecchio. Per giunta lo vuoi usare a scopo musicale! Io non lo farei mai.

Visto che la tua ambizione è musica all'80% e sempre se sei disposto a relegare quel 20% di film ad una tortura, potresti valutare l'acquisto di torri che darebbero dei bassi più corretti rispetto all'accoppiata frontali+sub con taglio fatto ad orecchio.

Punti di vista (o di orecchio), dipende molto dalla qualità del sub, dall'ambiente e come viene posizionato e configurato il tutto. I bassi riprodotti dal mio sub sono più dettagliati e musicali rispetto alle Silver 1 che risultano più gonfi (fatte diverse prove in modalità pure direct in 2.0 e auto in 2.1), senza parlare della netta differenza in estensione. Alla fine un subwoofer non è altro che una 3a via "distaccata" dai diffusori dove crossover viene gestito manualmente, ma il principio è lo stesso delle torri: tweeter > crossover > mid-woofer > crossover > woofer.
E' stato tutto tarato con microfono e software REW - Room EQ Wizard, sia la fase che il crossover.

Le torri purtroppo non posso metterle per mancanza di spazio.
 
Se utilizzi il PC come sorgente il DAC USB ti è indispensabile, perchè bypassa la scheda audio del computer. Inoltre il collegamento ottico non è tra i migliori e implica una doppia conversione che può degradare ulteriormente il segnale. Il cavo ottico di plastica peggiora ulteriormente il risultato.
La qualità del sistema che andrai a comporre dipenderà da quello che c'è a monte, se la sorgente è scarsa la resa finale sarà scarsa, anche se il resto dell'impianto è di buona qualità.
Anche il player da utilizzare e l'ottimizzazione del PC per la musica liquida hanno influenza.
 
Punti di vista (o di orecchio), dipende molto dalla qualità del sub, dall'ambiente e come viene posizionato e configurato il tutto. I bassi riprodotti dal mio sub sono più dettagliati e musicali rispetto alle Silver 1 che risultano più gonfi (fatte diverse prove in modalità pure direct in 2.0 e auto in 2.1), senza parlare della netta differenza in estensione. Alla fine un subwoofer non è altro che una 3a via "distaccata" dai diffusori dove crossover viene gestito manualmente, ma il principio è lo stesso delle torri: tweeter > crossover > mid-woofer > crossover > woofer.
E' stato tutto tarato con microfono e software REW - Room EQ Wizard, sia la fase che il crossover.
Le torri purtroppo non posso metterle per mancanza di spazio. [CUT]

Fino a prova contraria, in un progetto di un 3 vie, il basso è già calibrato dal produttore rispetto al subwoofer dove lo devi calibrare tu. E l'op di questo thread lo calibrerebbe "ad orecchio".

Secondo, non tutti sono in grado o hanno il tempo di dedicarsi a REW (o Dirac), che è un programma per addetti ai lavori e da studiare seriamente per avere risultati.

Terzo, in quel 20% di film che vorrebbe gustarsi in 2.1 senza sinto, dobbiamo mettere in conto (e l'avevo dimenticato) che perderebbe il canale LFE (come lui stesso ci ha ricordato). In effetti, benchè i bassi li sentirebbe comunque, e profondi comunque, perderebbe il canale separato del sub, quindi oltre ai dialoghi tenui, perderebbe anche l'effetto scenico dell'utilizzo di un basso cinematografico ad hoc separato dai frontali.
 
Se utilizzi il PC come sorgente il DAC USB ti è indispensabile, perchè bypassa la scheda audio del computer. Inoltre il collegamento ottico non è tra i migliori e implica una doppia conversione che può degradare ulteriormente il segnale. Il cavo ottico di plastica peggiora ulteriormente il risultato.
La qualità del sistema che andrai a comporre dip..........[CUT]

Scusa ma pensavo che collegando tramite cavo ottico bypassa a priori la scheda audio del pc ed elabora tutto il dac del marantz. O mi sbaglio? Come cavo ottico utilizzo uno ben schermato che pagai circa 40€.

Inoltre leggendo sembra meglio la connessione digitale ottica rispetto a quella usb (che è più soggetta ad interferenze).
 
Scusa ma pensavo che collegando tramite cavo ottico bypassa a priori la scheda audio del pc ed elabora tutto il dac del marantz. O mi sbaglio? Come cavo ottico utilizzo uno ben schermato che pagai circa 40€.

Inoltre leggendo sembra meglio la connessione digitale ottica rispetto a quella usb (che è più soggetta ad interferenze).

Si ti sbagli, è la scheda audio del pc che elabora il segnale digitale lo trasforma in ottico poi lo invia attraverso il cavo al maranz che da ottico lo trasforma in digitale e poi lo trasforma in analogico. Un sacco di passaggi che con il DAC USB elimineresti. Il PC vede il DAC USB come scheda audio e bypassa quella interna. Il segnale ottico è fatto di impulsi luminosi, quindi il cavo non ha bisogno di essere schermato ma deve essere in fibra di vetro. Comunque risolvi il problema con un DAC USB, puoi cercarne uno con controllo di volume che ti faccia anche da preamplificatore ed abbinargli un finale di potenza.
 
Capito, grazie per la delucidazione. A questo punto mi informerò per qualche dac...

Ci sono amplificatori integrati e sintoamplificatori con prese usb oltre a quella ottica, vedi yamaha a-s801. In questo caso tramite connessione usb bypassa la scheda del pc?
 
Sì comunque se hai windows devi impostarlo e usare dei driver (ci sono delle guide su internet con foobar), con mac e linux è più automatico.
 
Capito, grazie per la delucidazione. A questo punto mi informerò per qualche dac...

Ci sono amplificatori integrati e sintoamplificatori con prese usb oltre a quella ottica, vedi yamaha a-s801. In questo caso tramite connessione usb bypassa la scheda del pc?

Se usi foobar (o KODI) devi impostarli come WASAPI sul driver Yamaha a-s801 oppure in modalità ASIO se supportata dal driver. Per questioni di stabilità meglio WASAPI.
 
Si ti sbagli, è la scheda audio del pc che elabora il segnale digitale lo trasforma in ottico poi lo invia attraverso il cavo al maranz che da ottico lo trasforma in digitale e poi lo trasforma in analogico. Un sacco di passaggi che con il DAC USB elimineresti.

Un sacco di passaggi che restano tutti nel dominio digitale e sono bit-perfect (a meno, probabilmente, di abilitare qualche tipo di data processing), quindi da quel punto di vista non c'è nessuna "conversione". Il lavoro "critico" (ovvero la conversione D/A) sarebbe fatta dal Marantz. Cosa diversa è la differenza nell'interfaccia stessa: l'USB è di natura asincrona (ovvero buffered da chi riceve il flusso di dati). Ma ogni DAC moderno che si rispetti ha uno stadio di ingressso con buffer, quindi anche con la connessione ottica i problemi di jitter dovrebbero essere trascurabili.

In ogni caso, potendo scegliere, andrei anche io verso la soluzione USB, se non altro per la comodità di uso che offre.
 
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