[Help] Ottimizzazione impianto e scelta nuovi diffusori
Buonasera a tutti,
sono gentilmente a chiedervi consigli per l'ottimizzazione del mio impianto e la scelta di nuovi diffusori.
Attualmente, il mio sistema (entry level) è composto da ampli Yamaha A-S500, DAC Beresford TC-7510 e diffusori da pavimento Indiana Line Arbour 5.02 (cavi di potenza "star" autocostruiti).
La sorgente d'ascolto sarebbe un Cocktail Audio X10 (solo formati lossless) ed uso il condizionale in quanto l'impianto (posizionato in un open space di 45 mq circa) è collegato anche a TV e console, il che mi impedisce di averne il "pieno possesso" (...)
Vorrei quindi crearmi un impianto "secondario" volto all'ascolto ed avrei individuato nell'Onkyo A-9010 l'amplificatore adatto (ne ho letto gran bene ovunque quale prodotto dall'altissimo rapporto qualità/prezzo), a cui dovrò abbinare una coppia di diffusori.
Il mio dubbio non è solo per la scelta di questi ultimi, ma anche per come combinare al meglio i vari elementi. Mi spiego meglio...
Fermo restando il Cocktail Audio (a cui mi piacerebbe affiancare un giradischi, in futuro), quale dei due ampli dovrei dedicare al "mio" impianto? Ed i diffusori che andrò a scegliere, dovranno essere per quest'ultimo o per quello "entertainement"?
Per i diffusori, mi sarei prefissato un budget di 300 Euro circa, sperando che bastino anche per avere qualcosina di meglio dei miei attuali.
Non ho possibilità di fare prove di ascolto e, da varie recensioni lette in rete, avrei evidenziato questi modelli...
-Dali Spektor 2
-Indiana Line Tesi 261
-Mission LX-2
-Q Acoustic 3020i
-Monitor Audio Bronze 2 (il costo è un po' fuori, però...)
-Boston Acoustic A26 (pare siano difficili da reperire...)
...ma sono aperto a tutte le alternative che proporrete.
L'impianto sarà posizionato in un ambiente di 25-30 mq ca. (h. 220), i diffusori o appoggiati su un mobile TV (alto però 50 cm e profondo 40) o su stands (ad una cinquantina di cm dal muro posteriore). Ho discreta libertà sia nello scegliere la distanza tra i due diffusori, sia tra questi ed il punto di ascolto.
Quanto ai generi di ascolto: Pink Floyd su tutti, poi Classic Rock e Blues, ma anche Jazz, Piano e (poca) Classica. Il tutto a volumi medi, mai eccessivamente alti.
E' inteso che, visto il budget ed il fatto che io non abbia l'orecchio affinato quanto la maggior parte di voi, io non pretenda l'eccellenza, ma cerco solo ottimizzare le mie disponibilità, per il migliore piacere di ascolto.
Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto e vi auguro una buona serata.