GARANZIA EUROPEA.qualche avvocato risponda
salve. Ho letto molti posts un po' ontraddittori relativi alla questione della garanzia europea.
Alla fine non sono riuscito a capire se chi compra prodotti in europa possa usufruire della garanzia in Italia.
Cosa dice la legge a riguardo? ***** i distributori una volta affermano che vale anche in Italia quella garanzia e il giorno dopo negano quanto detto?
Insomma, una volta per tutte, vogliamo fare un po' di chiarezza su questo aspetto?
Grazie
Re: GARANZIA EUROPEA.qualche avvocato risponda
Citazione:
BigLivius ha scritto:
***** i distributori una volta affermano che vale anche in Italia quella garanzia e il giorno dopo negano quanto detto?
Questo succede con alcuni distributori.
Osservando il tutto dal punto di vista dei distributori medi la situazione è molto semplice: non ho ben presente nel dettaglio come venga gestito il sistema della prestazione di garanzia nel senso che non so chi paga cosa.
Con questo voglio dire che nella prestazione di un servizio di garanzia vanno considerati costi ed aspetti molto complessi.
Credo ci sia un costo per la logistica, per la mano d'opera, per gli eventuali pezzi di ricambio, per la formazione e per la movimentazione dei pezzi. Poi c'è anche il tempo che forse è uno degli aspetti fondamentali.
Ora, ipotizzando che tutte le spese per la prestazione dell'assistenza siano a carico del distributore italiano (e non mi sembra possibile), si capisce benissimo il perché alcune aziende si oppongono a riconoscere la garanzia su un prodotto acquistato in un'altro paese.
D'altra parte non credo neanche che tutte le spese ed i servizi siano a carico del costruttore. In questo caso anche il tempo a disposizione potrebbe essere un fattore determinante.
Molto spesso quindi i distributori invitano il cliente a rivolgersi direttamente al negozio.
Se il tutto sia legale oppure no non posso dirlo con certezza. Quindi mi associo alla domanda di BigLivius. D'altra parte, spero di aver chiarito un po' meglio il punto di vista di alcuni distributori.
Emidio