L'elettricista mi ha parlato di uno "scaricatore"
Chiedo aiuto ai competenti in materia.
Tale "scaricatore", interposto subito a valle del contatore servirebbe a proteggere l'impianto da sovratensioni.
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e se si tratta di aggeggi utili
oppure solo di possibili fonti di interferenze e/o altro?
grazie in anticipo :)
Re: L'elettricista mi ha parlato di uno "scaricatore"
Citazione:
elche99 ha scritto:
Chiedo aiuto ai competenti in materia.
Tale "scaricatore", interposto subito a valle del contatore servirebbe a proteggere l'impianto da sovratensioni.
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e se si tratta di aggeggi utili
oppure solo di possibili fonti di interferenze e/o altro?
grazie in anticipo :)
Elche,
gli scaricatori, comunemente chiamati, sono degli apparati di più tipi che servono a "scaricare" verso l'impianto di terra le sovratensioni.
Queste sovratensioni possono essere di più tipi, sia quelle che, in particolari casi possono arrivare dalla linea Enel stessa, sia quelle dovute alle scariche atmosferiche, sia quelle che arrivano attraverso le linee telefoniche, antenna o dati.
Di norma per essere efficaci necessitano di un buon impianto di terra, ed anche di un certo tipo di studio per l'installazione.
Ci sono i tipi, come hai detto, da installare subito a valle del contatore di energia, altri da inserire immediatamente prima dell'utilizzatore che si vuole proteggere.
Alcuni tipi sono dotati di "cartucce" sostituibili, in modo da ridurre la spesa per il ripristino dell'impianto se saltano per un fulmine.
Ho modo di credere che, in nessun caso, questi possano provocare interferenze ed anomalie all'impianto, anzi di norma sono consigliabili ed in una certa misura molto efficaci.
ciao
marco