Dischi faticosi all'ascolto ma considerati registrati benissimo
Ciao a tutti,
per non andare off-topic in un attuale post, continuo qui una discussione che era iniziata altrove.
Ci sono in giro classifiche che elencano gli album meglio registrati o comunque gli album che vengono usati come riferimento per testare un nuovo impianto.
Molti di questi album (mi riferisco a CD o FLAC, no vinile) per me sono inascoltabili proprio perchè invece di considerarli dei capolavori di registrazione, li considero degli aborti. In particolare, mi riferisco alla gamma alta o medio alta, che definisco pungente e tagliente, agli snare e ai cymbals di batteria che definisco addirittura fastidiosi.
Sono curioso di sapere se sono io particolarmente complicato o sensibile alle alte o se è il mio impianto:
- Dire Straits - Brothers in Arms
- Metallica - Black Album
- Tool - Lateralus
Suonano invece decisamente dieci spanne sopra (per le mie orecchie, per il mio impianto, boh) i seguenti:
- Dire Straits - Dire Straits
- Dire Straits - Communique
- Mark Knopfler - Sailing to Philadelphia
Ho preso sei album campione, perchè penso li conosciate tutti più o meno. Mentre il primo gruppo suona da me talmente male da voler smettere l'ascolto dopo pochi minuti, il secondo gruppo suona "pieno", dinamico, caldo, dettagliato, piacevolissimo.