Visualizzazione Stampabile
-
Consigli impianto 2.1
Buongiorno a tutti,
Volevo chiedervi consiglio sull'acquisto di un impianto 2.1 da abbinare alla televisione, che in futuro magari sarà espanso a un 3.1 se ne vale la pena.
Il budget è il meno possibile per avere qualcosa di decente, diciamo sui 500 CHF sarebbe ideale (Abito in svizzera) però se proprio necessario potrei spendere qualcosina in più.
Il sistema sarà collegato a una Sony 55xe9005 e a un lettore bluray sony x800.
Avete qualche consiglio?
Io avevo addocchiato il seguente materiale. Per le casse ero orientato soprttutto sulle Note 250X tuttavia sforo il budget.
Casse:
- Magnat MONITOR SUPREME 102: 108CHF
- Denon SC-N7: 148chf
- Denon SC-M41: 179chf
- Cambridge Audio Minx XL: 200CHF
- Q Acoustics 3010: 211CHF
- Indianaline Note 250 x: 180 euro
Sinto-Amplificatore
- Pioneer VSX-330-K: 230CHF
- Denon AVR-X540BT: 279CHF
Subwoofer
- Klipsch R-10SW: 289CHF
Grazie di cuore a tutti per l'aiuto.
Saluti
-
I conti non tornano: già solo il sub ed il sinto sforano il budget...
...credo che dovresti riflettere sulla possibilità di prendere casse di categoria superiore (Tesi 261?) e rinviare l'acquisto del sub...
...un'altra cosa da mettere a fuoco è quali casse vanno di più in Svizzera, che io sappia fuori dai confini italiani le Indiana Line sono poco conosciute credo che molto dipenda anche dalle politiche degli importatori...
-
Volevo scrivere sui 700 heheh xD
Le note 250 x amazon le spedisce anche in svizzera.
Come mai pensi che le note 250 x non vanno bene?
Senno ho visto Dalu zensor 1 a 279chf, come sono?
grazie mille per l'aiuto!
saluti
-
La mia idea è che per suonare veramente bene casse così piccole non possono essere anche troppo economiche, anche se tutte quelle casse portano nobili marchi.
Quanto alle indiana Line per 70 euro di differenza preferirei la linea superiore (Tesi 261), che in Italia costano meno delle Zensor 1
p.s. le casse spedite dall' Italia non passano per la dogana? https://www.ch.ch/it/ordinare-merci-estero/
-
Adesso guardo secamazon spedisce in ch, generalmente amazon fa gia pagare i dazi doganali all acquisto!
Rispetto alle indianaline tesi le zensor 1 come vanno? Perché sembrerebbe che non le spediscono in svizzera
Per il resto del materiale cosa ne pensi?
Grazie mille.
Saluti
Bambinz
-
Personalmente preferisco Denon a Pioneer che, per quanto ne so, è passato agli amplificatori in classe D che in generale sono preferiti nei subwoofer e negli amplificatori economici, non so chi altro oltre Pioneer abbia fatto questa scelta.
Non ti so fare un confronto in termini di ascolto tra Dali e IL, le Zensor 1 in particolare hanno una sensibilità piuttosto bassa (86,5 dB dichiarati contro i 90 di Tesi 241 - come è noto 3 dB di differenza significa che per avere la stessa pressione sonora necessita una potenza elettrica doppia) - questa cosa della bassa sensibilità è un tratto comune alle casse piccole e bensuonanti tanto da renderle raccomandabili a chi abbia problemi di spazio piuttosto che di budget. Del resto qui da noi le Zensor 1 costano il doppio delle tesi 241, che sono quelle paragonabili per forma, dimensioni, potenza.
-
Grazie mille, per le casse puntero alle dali zensor 1 allora!
Ora leggo qualche recensione sul denon.
Del subwoofer cosa ne pensi?
Grazie mille
-
Sub: su quel prezzo non è che ci sia molto altro... in generale io sono un fan dei sub con drive da 12" (il più comune e di dimensioni contenute SVS SB1000, oltre 500 euro, salvo qualche rimanenza klipsch R 12SW a prezzo più basso) ma mi sembra che non corrisponde a dei criteri che - se ho ben capito - sono attenti alle dimensioni oltre che al budget.
-
Il klipsch RW-12 lo trovo a circa 70-80chf, vale veramente la pena? o gia con RW-10 avrei un buon subwoofer?
grazie mille per l'aiuto
-
R12-SW ed RW-12 mi risultano essere oggetti diversi, il secondo dovrebbe avere una decina di anni, sbaglio?
R12-Sw è in offerta "fine serie" (almeno in Italia e in Germania) raccomando tuttavia di avere la garanzia nazionale (quindi per gli italiani comprare in Italia) perchè la possibilità di doverlo mandare in riparazione in garanzia è reale.
p.s. il nuovo modello che sostituisce R12-Sw è R112-SW.
-
Scusa, intendevo il R12-SW. è tanta la differenza rispetto al R10-SW? perché le dimensioni.iniziano a diventare importanti oltre che i costi!
Seconda domanda, il subwoofer posso piazzarlo dove voglio?
-
>le dimensioni, a parità di altre condizioni, danno una maggiore capacità di emettere frequenze molto basse
>una maggiore potenza può essere necessaria per ambienti medio-grandi (oltre 25-30mq) - sempre che non si viva in appartamento
>avendo tu scelto casse molto piccole la scelta di un sub relativamente piccolo (10") mi sembra coerente con la impostazione generale di un sistema non invadente sia sul piano visivo che su quello sonoro
>posizionamento
>>teoria: staccato dalle pareti di almeno 1 mt, lontano dagli angoli, meglio sul fronte con le altre casse, comunque in "aria libera" (fuori da nicchie vani ecc), la posizione ottimale (=minore rimbombo, suoni potenti ma "asciutti") andrebbe trovata per tentativi
>>pratica: specie se l'ambiente è piccolo o se si hanno problemi di arredamento lo si mette dove si può, se il risultato è deludente si può cercare un compromesso migliore tra le opzioni disponibili
>>direzionalità del suono: contrariamente a quello che si dice una parte delle frequenze riprodotte (sopra gli 80Hz, di norma quindi il solo canale effetti cinema, LFE, sempre che il crossover con le frontali non sia impostato sopra gli 80) sono abbastanza alte da consentire all' ascoltatore di percepire la provenienza del suono. Questo effetto è tuttavia abbastanza trascurabile tanto che la maggior parte degli utenti continua a sostenere la "non direzionalità" delle frequenze sub per averlo letto da qualche parte nonostante ne abbia uno in casa e ne abbia sperimentato personalmente gli effetti.
-
Grazie mille, si è un'appartamento ambiente circa 15m2.
qui trovi la foto di come volevo posizionarlo. Putroppo il mobile tv occupa tutta la parete quindi il sub non ci sta :(
https://preview.ibb.co/e06EoJ/IMG_20180529_070643.jpg
Dici che va comunque bene?
Grazie ancora
-
A parte la resa sonora sta un po' nelle orecchie di chi si siede a sinistra.
Tra le posizioni da provare: sulla parete sx staccato dal mobile quel tanto che basta per aprirne sportelli o cassetti.
Di sub ce ne sono anche più piccoli (certo l'effetto è minimo ma è sempre meglio che senza) come B&W ASW608 (fronte 26x26, profondo 33).
A livello minimalista c'é un Canton "on wall" asf 75C ma siamo veramente al limite del farne a meno.
Con casse mlto piccole ed un ampli non molto potente comunque aiuta.
-
In che senso la resa sonora sta nelle orecchie di chi si siede a sinistra?
Ma nella posizione che ho indicato non c é speranza che vada bene? É la posizione migliore a livello logistico.
Per il sub rimarrei sul R10-SW.
Grazie mille