Canale muto dopo ascolto 'brioso'
Questa mattina mi sono divertito ad ascoltare i miei pezzi più belli e famosi a volumi decisamente elevati.
Un'ora e mezza spaziando tra brani mitici dal vecchio rock, a volumi tra i 50 e i 70 (e a tratti anche 80!) con le piccole Countour e un krell da 250w (che non mi ha mai deluso) :)
La cosa un po' strabiliante è che queste casse da scaffale 'medie' (hanno un woofer da 18) pare non temano minimamente la potenza, non distorcendo mai e in nessun caso, ed ero quindi curioso di portale al limite, cosa che ancora non mi è riuscita.
c'è un però: dopo avere spento, pranzato, fatto la spesa, nel tardo pomeriggio ho acceso di nuovo l'impianto e un canale ora è muto :confused:
domani farò le prove del caso, spero sia il fusibile di protezione, anche se non capisco perchè quando l'ho spento funzionava e il problema si è presentato alla riaccensione a freddo. potrebbe essere anche una cassa ma spero non abbia causato danni all'ampli! idee?
dynaudio dichiara un potenza supportata di ben 180w - sinceramente non so a quanto possa arrivare ma se il carico è effettivamente di 4 ohm il krell ne manda a palate (fino a 500w) e le tensioni sui crossover potrebbero essere troppo elevate! se invece nella media è più sui canonici 8, parliamo più o meno della potenza dichiarata, stando sotto al volume massimo.
Ma sinceramente, non ho sentito nè distorsioni nè odori, quindi non capisco cosa possa essere accaduto.
Tempo fa con altre torri più grandi avevo anche percepito un tantino di odore di isolante surriscaldato dal condotto reflex, ma qui manco quello!