Impianto 3.1 per nuovo ambiente
Ciao a tutti.
Entro pochi mesi cambierò casa ed ho deciso di spostare il mio tv in una piccola stanza dedicata (lasciando il soggiorno all'uso 100% musica 2 canali, che sfrutto ed uso maggiormente). La stanza è piccola, di forma rettangolare e dimensioni circa 4x3. Al momento ho acquistato uno Yamaha RX-V483 come ampli e due Q Acoustics 3020 (su stand) come frontali.
Considerando che non ho particolari pretese per l'ascolto surround, limiterei la cosa ad un 3.1 od un 2.1. A questo proposito, avrei bisogno di qualche consiglio:
- in una sala così piccola, il centrale è ancora determinante? I frontali saranno a circa 2,5m di distanza fra loro a non so se l'uso del centrale cambierebbe di molto il fronte sonoro. Prenderei il centrale Q Acoustics, nel caso
- in una sala di queste dimensioni, quale subwoofer mi consigliate? Non ascolterò a volumi alti ma cerco comunque bassi precisi e ben definiti. Trovo offerte da 170€ (indiana line) a 600€ (SVS) e faccio fatica a capire se spendere di più mi porterebbe vantaggi in soli 12mq. Il sub di Q Acoustic ha delle specifiche dichiarate inferiori ad altri (dichiara 50Hz minimo) ed è decisamente ingombrante
Ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di darmi un consiglio