Visualizzazione Stampabile
-
[BD] IT (2017)
Trama
Adattamento dell'omonimo romanzo di Stephen King, IT si incentra sulla prima parte del racconto, ambientata negli anni 80. Il palloncino rosso che galleggia a mezz'aria è il biglietto da visita di una misteriosa entità demoniaca che tormenta i ragazzini di Derry, attirandoli in una trappola mortale senza vie di scampo. Nell'immaginaria cittadina del Maine dove la gente scompare senza motivo, l'ennesima vittima è un bambino di sette anni di nome George, risucchiato in un tombino durante un temporale. Un gruppo di ragazzini perseguitati dai bulli per diverse ragioni, si riunisce sotto la denominazione di Club dei Perdenti per indagare sul mistero della morte di George e degli altri ragazzi scomparsi.
Video
Decisamente ottimo su quasi tutti i punti di vista (forse si poteva fare qualcosa di più sui neri .....ma è poca roba) con una fotografia fedelmente riprodotta, che non cerca assolutamente un immagine "Razor" a tutti i costi , ma ha il compito di riprodurre quadro compatto e un atmosfera in pieno stile anni 80 (operazione riuscita).
Alcuni dubbi sono sorti per la "scelta" di alcuni filtri ottici in alcune scene dove francamente non ne capisco l'utilizzo.
Audio
Colpo di scena...mi aspettavo un classico Dolby Digital castrato e con somma sorpresa ho scoperto che la traccia italiana è un bel DTS HD Master audio (la Warner stavolta mi ha stupito)
Dialoghi sempre molto dettagliati ed un utilizzo di tutti i canali (frontali e posteriori) di ottima fattura, con effetti che circondano lo spettatore sempre ben realizzati e posizionati.
Anche il Sub interviene in maniera decisa sui vari "Jump stare" ma senza mai risultare troppo invadente.
Film
Da Amante del libro e conscio che riprodurre sul grande schermo un opera del genere sia complicato (se non impossibile) devo dire di essermi davvero divertito, merito di un Cast che dire "azzeccato" sarebbe limitativo e dove in alcuni momenti mi ha ricordato "Stand by Me".
D'accordo con un opinione che ho letto tempo fa "il Film tradisce il romanzo ma ne incarna lo spirito" e per me questo è molto più che sufficiente.
Video: 9
Audio: 9
Film: 8
-
Citazione:
Originariamente scritto da
JackBauer
Alcuni dubbi sono sorti per la "scelta" di alcuni filtri ottici in alcune scene dove francamente non ne capisco l'utilizzo.
cioè? quali?
-
Non conosco la terminologia esatta, hai presente quelle immagini dove ai bordi (ma soprattutto l'effetto si verifica nella parte inferiore )
tende ad avere un effetto Bokeh ...quasi come una fotocamera dove mettendo a fuoco esclusivamente un soggetto e avendo un apertura del diaframma molto alta si può ottenere un effetto simile...
Ripeto non che non abbia mai visto questo effetto prima, ma è l'utilizzo in una scena in particolare che non ne capisco l'utilizzo.
-
E' la deformazione e perdita ai bordi tipica delle ottiche anamorfiche (che hanno usato in questo film). Però ormai anche in post fanno di tutto, quindi potrebbero aver accentuato l'effetto dopo. Es. Fincher "anamorfizza" le immagini soltanto in post.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
JackBauer
...mi aspettavo un classico Dolby Digital castrato e con somma sorpresa ho scoperto che la traccia italiana è un bel DTS HD Master audio (la Warner stavolta mi ha stupito)........[CUT]
È già da un po' che grazie alla famosa petizione l'audio nostrano di Warner non solo è hd ma anche di ottima fattura. Vedi anche Dunkirk;)
-
Cast che dire "azzeccato" sarebbe limitativo e dove in alcuni momenti mi ha ricordato "Stand by Me".
A me in alcuni momenti ha ricordato i "Goonies".
-
E' un jumpscare continuo e nulla più, forse hanno pensato che il pubblico medio sarebbe stato dell'età dei protagonisti.
Il comparto tecnico l'ho già espresso nel thread 4K e sono curioso di capire quale traccia hanno inserito nel 4K, oltre al problema dell'HDR da me riscontrato e che ha avuto conferma anche in diversi utenti all'estero.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
JackBauer
Colpo di scena...mi aspettavo un classico Dolby Digital castrato e con somma sorpresa ho scoperto che la traccia italiana è un bel DTS HD Master audio (la Warner stavolta mi ha stupito)
Dove sei stato negli ultimi mesi, su Marte? :D
E' da un anno che, per i film, più importanti, WB ci ha regalato il DTS HD MA 5.1 per la nostra traccia (purtroppo però solo sui dischi 2D, il 3D resta ancora inspiegabilmente relegato al DD5.1), e questo grazie ai fautori della petizione sul "miglior audio italiano nei BD", che si sono sbattuti con tutte le case di produzione italiane
-
Il 3D? Ma ancora non si è definitivamente estinto ? :D
-
Citazione:
E' un jumpscare continuo e nulla più, forse hanno pensato che il pubblico medio sarebbe stato dell'età dei protagonisti.
Ma credo che sia giusto così, il romanzo racconta la "crescita" di questi ragazzini ... mentre la seconda parte dovrà sicuramente essere diversa nei toni (come è giusto che sia)
Citazione:
Dove sei stato negli ultimi mesi, su Marte?
Hai ragione soprattutto perchè ho preso e visto anche Dunkirk ...... mi ero completamente dimenticato che fosse la stessa "etichetta".
Purtroppo ancora ho in testa i motissimi BluRay targati Warner con audio DD.
-
Grande max quoto. Dite che é migliore del predecessore non avendolo visto questo nuovo?
-
Vedete che l'audio non è un DTS HD MASTER AUDIO, ma un DTS FULL RANGE a 1536kbps (vedasi anche recensione di AF DIGITALE).....comunque di ottima fattura, per il video solo il nero un pò alto, per il resto le scene all'aperto sono di una tridimensionalità e dettaglio impressionante
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Evanescence90
Dite che é migliore del predecessore non avendolo visto questo nuovo?
Io preferisco quello vecchio ma sono un nostalgico in generale,i film della mia infanzia tendo a difenderli :)
Tanti jumpscare,forse troppi concordo,l'aspetto del clown si vede subito che è diabolico,io diffiderei fossi un bambino mentre quello vecchio sembrava un vero pagliaccio da circo a prima vista ahaha. La scena iniziale della barchetta di quello vecchio non si batte :D
Comunque è un buon film anche questo,cast e atmosfere azzeccate.
-
piaciuto, l'ho visto in mezzo a stranger things e pare quasi uno spin-off.
il clown è reso bene, avrei usato però ancor meno cgi, sopratutto nella rappresentazione della bocca, certo manca quel retrogusto da maniaco-pedofilo che aveva quello di curry ma resta comunque una creatura sempre minacciosa e ben resa.
i perdenti sono resi tutti abbastanza bene, ho apprezzato varianti come il fatto che bill cerchi ancora georgie vivo oppure il rapimento di bev, anche la tana dove tutti galleggiano ha il suo fascino.
muschietti non se la cava male, tutta l'operazione ha sicuramente quel retrogusto di prodotto preconfezionato, ma se riesce comunque a spiccare è grazie all'apporto de regista.
nel complesso la reputo una trasposizione riuscita, il percorso di formazione dei personaggi, vero fulcro del racconto è reso abbastanza bene, avrei forse reso più evidente l'aspetto di derry come città maledetta e gli adulti come soggiogati totalmente ad IT, come mi è spiaciuto che bowers e i suoi sgherri siano rimaste anche stavolta poco più che macchiette.
promosso insomma, in attesa della versione estesa e del capitolo due, assai più complesso da trasporre...
-
@stefanelli afdigitale ha recensito il disco 4K, questa cosa del DTSHD indicato solo in copertina è confermata anche per il BD normale dunque? Chi ha il disco può verificare una volta per tutte?