Giradischi AKAI AP-100 problema al fine corsa e diffusori da abbinare
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio (di aiuto :-)) in quanto sono alle prime armi ed ho un piccolo problema con un vecchio giradischi. Da qualche giorno ho "riesumato" un AKAI AP-100 con amplificatore AIWA 8100. Dopo averlo accuratamente spolverato all'esterno e aver regolato il braccio, ho provato l'impianto e il suono è molto gradevole nonostante la puntina antiquata e l'aver collegato due diffusori di fortuna, inoltre i comandi di start e stop e quello per alzare e abbassare la puntina funzionano perfettamente.
Il problema però è che ad un certo punto dell'ascolto, quando il braccio si trova a circa metà del disco, si attiva l'autoreturn e il braccio torna in sede. Sinceramente non sono l'ho ancora smontato per verificare il problema dall'interno, vorrei prima un consiglio da voi che siete più esperti e sapete individuare il problema facilmente.
Da cosa può dipendere questo difetto? è risolvibile? in pratica la posizione in cui si attiva l'autoreturn è all'incirca l'inizio di un disco 45 giri.
Oltre a questo problema, che spero sia risolvibile, vorrei acquistare due diffusori da abbinare all'impianto, senza spendere molto (150 euro circa), potreste consigliarmi qualcosa?
Grazie,
Alessandro