Il sistema ideale per Alta fedeltà & Home Theatre ad un costo ragionevole
Salve a tutti,
vorrei innanzitutto ringraziare il grande popolo di Internet che con questo forum, siti, email, etc mi hanno fatto acquisire rapidamente l'abc dell'alta fedeltà.
So che la strada è ancora molto lunga ma ho la sensanzione di muovermi un po' meglio in questo mondo.
Il mio obiettivo è assemblare un sistema HT adatto anche ad ascoltare musica in alta fedeltà che sia alla portata delle mie tasche: il sistema ideale.
Ho notato che ad un certo livello di qualità sonora (1500/1800 euro), si stacca notevolmente il gruppo dei kit integrati (300/400 euro) e si sta un pelino sotto ai mega impianti (10.000/20.000 euro). Vorrei quindi attestarmi su questo livello e sapere se questa considerazione è condivisibile.
Grazie ai vs consigli e a molte di ore di ascolto sono arrivato alle seguenti conclusioni:
- i sistemi HT compatti, anche se di buona qualità (vedi kef 1005) non sono adatti all'alta fedeltà
- non si può risparmiare sul frontale, è meglio prendere un buon frontale e aspettare per tutto il resto che prendere un kit mediocre subito.
- Per l'alta fedeltà il sub non è importantissimo e se, come nel mio caso, la stanza d'ascolto è di 16 mq ci si può accontentare un cono da 20 e risparmiare qualche soldo.
- è fondamentale ascoltare per ore prima di scegliere
- per adesso ci si può accontentare di un kit 5.1 visto che non esistono praticamente dvd codificati in 6.1 o 7.1 (e poi in generale il posizionamento è molto complicato)
Alla luce di tutte queste considerazioni (che vi prego di commentare) ho effettuato una prima scelta del mio impianto ideale (ho indicato le alternative in ordine di preferenza; non posso utilizzare frontali da pavimento per motivi di spazio):
- Sintoapli Yamaha RXV650 (buon rapporto qualità prezzo, presenza dell'Ypao per la taratura dell'impianto)
- Frontali (100), centrale e surround Chario Silhoutte
oppure
- Frontali, centrale e surround Chario Piccolo
oppure
- Frontali e posteriori Jamo E600 + Centrale Jamo E6CEN.5 (questa soluzione costa circa la meà delle due precedenti)
- Sub JAMO PJ SW 7000-A (si tratta di un Sub Alto e stretto che mi evita di intubare il cavo i segnale per sistemare il sub dovrei avrei più spazio; è questo il mio motivo di preferenza, oltre al prezzo)
oppure
- Sub Chario SW1 (cono da 20, presente sia nel set Piccolo che Siloutte)
oppure
- Sub Kef PSW 1000.2 (cono da 20)
Che ne dite? Quale delle configurazioni raggiungono il migliore compromesso? Sulla stessa fascia di prezzo i sono delle alternative?
Prima di congedarmi vorrei qualche consiglio su come effettuare il test del'impianto. Spesso mi capita di andare in sale d'ascolto ed essere costretto ad utilizzare le sorgenti che mi mette a disposizione il venditore.
Che genere di cd e dvd posso usare per fare un test significativo? Ho sentito parlare di cd test ma non conosco i titoli e non saprei dove comprarli. Ci sono anche DVD test? Se no quale film posso usare per mettere alla prova l'impianto?
Come si fa a testare il sub?
Avrete capito che fino ad adesso mi sono affidato solo alla mie orecchie ma vorrei utilizzare un metodo più scientifico per il test dell'impianto.
Mi scuso per il bombardamento di richieste e aspetto fiducioso i vs preziosi commenti e suggerimenti.
Grazie mille
Strato
strato@club105.net
Re: Il sistema ideale per Alta fedeltà & Home Theatre ad un costo ragionevole
CIao Strato e benritrovato, mi sarei aspettato continuassi sull'altra discussione. Qualche mia impressione:
Citazione:
strato ha scritto:
Sintoapli Yamaha RXV650 (buon rapporto qualità prezzo, presenza dell'Ypao per la taratura dell'impianto)
Come detto dal buon Mauro non è proprio il più musicale dei sintoampli, mentre è ottimo per l'HT, insuperabile per i suoi effetti dsp; ci penserei ancora un pò.
Citazione:
strato ha scritto:
-Frontali (100), centrale e surround Chario Silhoutte
oppure
- Frontali, centrale e surround Chario Piccolo
oppure
- Frontali e posteriori Jamo E600 + Centrale Jamo E6CEN.5 (questa soluzione costa circa la meà delle due precedenti)[/I]
Io propenderei decisamente per i primi.
Citazione:
strato ha scritto:
- Sub JAMO PJ SW 7000-A (si tratta di un Sub Alto e stretto che mi evita di intubare il cavo i segnale per sistemare il sub dovrei avrei più spazio; è questo il mio motivo di preferenza, oltre al prezzo)
oppure
- Sub Chario SW1 (cono da 20, presente sia nel set Piccolo che Siloutte)
oppure
- Sub Kef PSW 1000.2 (cono da 20)[/I]
Certamente l'SW1 Chario, soprattutto se acquisti anche gi ltri diffusori; qualitativamente è migliore.
Citazione:
strato ha scritto:
Prima di congedarmi vorrei qualche consiglio su come effettuare il test del'impianto. Spesso mi capita di andare in sale d'ascolto ed essere costretto ad utilizzare le sorgenti che mi mette a disposizione il venditore.
Che genere di cd e dvd posso usare per fare un test significativo? Ho sentito parlare di cd test ma non conosco i titoli e non saprei dove comprarli. Ci sono anche DVD test? Se no quale film posso usare per mettere alla prova l'impianto?[/I]
In genere è bene portardi un cd ce conosciamo bene anche per avere il giusto metro di paragone!
Re: Il sistema ideale per Alta fedeltà & Home Theatre ad un costo ragionevole
Citazione:
strato ha scritto:
Ho notato che ad un certo livello di qualità sonora (1500/1800 euro), si stacca notevolmente il gruppo dei kit integrati (300/400 euro) e si sta un pelino sotto ai mega impianti (10.000/20.000 euro).
Vorrei quindi attestarmi su questo livello e sapere se questa considerazione è condivisibile.
strato@club105.net
tra 1800 e 20.000€ giusto un pelino.
Auguri:rolleyes:
Re: Re: Il sistema ideale per Alta fedeltà & Home Theatre ad un costo ragionevole
Citazione:
angelo ha scritto:
tra 1800 e 20.000€ giusto un pelino.
Auguri:rolleyes:
Scusami, mi spiego meglio.
un kit da 1800 ha un prezzo che tende ai sistemi integrati ma una qualità che tende ai mega impianti da 20.000
Il delta fra qualità e prezzo non è proporzionale ed è a vantaggio dei sistemi da 1800 per quanto riguarda la qualità.
Re: Re: Re: Il sistema ideale per Alta fedeltà & Home Theatre ad un costo ragionevole
Citazione:
strato ha scritto:
Scusami, mi spiego meglio.
un kit da 1800 ha un prezzo che tende ai sistemi integrati ma una qualità che tende ai mega impianti da 20.000
http://www.digivideo.191.it/servizi/...ges/dubbio.gif