Qualità voci/dialoghi dai diffusori: come migliorare?
Come da oggetto, noto da anni, una qualità delle voci e dei dialoghi non sempre di buon livello. In primis con le serie tv trasmesse in TV (RAI o CANALE 5). Esempio l'altra sera con ROSY ABATE sono riuscito a migliorare impostando l'uscita audio del TV da PCM STEREO a DTS NEO 2:5 (così da dirottare le voci sul centrale, per via della virtualizzazione del 5.1). Il problema però si presenta anche con DTS "vero". Non vorrei dire una cavolata, ma forse l'audio mi sembra quasi sempre inferiore sopratutto nei film di produzione italiana.
Potrebbe essere un problema del centrale? E non si spiegherebbe il problema di ROSY ABATE, dove l'audio si sentiva peggio in PCM STEREO (Dolby Digital 2.0 by Mediaset).
Oltretutto lo stesso problema l'ho avuto con i 3 centrali che ho usato in questi anni (Centrale YAMAHA da Kit YHT-294, Centrale MAGNAT SUPREME 250 e ora l'attuale JBL ARENA 125C) e anche con un altro amplificatore Yamaha.
Al cinema, dove vado abbastanza spesso, la chiarezza delle voci è una delle cose che più "invidio". Le voci sono sempre comprensibili e nette, senza sbavature o "tremolii" di alcun genere.
Non vorrei sembrare esagerato ma, le CREATIVE T20 da PC, in alcuni casi, con alcune tracce audio, danno risultati migliori sul profilo della "chiarezza" dei dialoghi. E anzi, tracce DTS 1536 kbps vanno peggio di un DOLBY DIGITAL da 640 kbps. Come è possibile?
Cosa posso provare per migliorare la situazione? Grazie