SAMSUNG KS8000 E MODALITA' HDR PER I FILM
Ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta in cui postare questa domanda, in caso contrario me ne scuso.
Ho acquistato da poco una SUHD TV Samsung serie KS8000 e comincio ora ad approcciarmi ai contenuti HDR.
In mancanza di specifiche reperibili in rete (forse per mia incompetenza) o sul manuale online della TV,
sono a chiedere ad eventuali possessori di questa TV o comunque della stessa serie, lumi riguardo l'utilizzo di
questa funzione.
Mi spiego meglio: la funzione HDR+ è attivabile e disattivabile dalla sezione specifica nelle impostazioni della TV,
anche in assenza di contenuti nativi HDR, con filmati standard e comuni siano essi HD, 4K o SD per intenderci, mentre in presenza di contenuti nativi HDR questa funziona si attiva automaticamente. Almeno sembra.
Il fatto è che se la funzione HDR è disattivata nel menù generale, il film nativo HDR parte comunque in una specie di modalità HDR, poichè la tv riconosce questo tipo di segnale ma in questo caso i settaggi preimpostati variano a seconda della modalità immagine in cui mi trovo in quel momento: film, naturale, standard, dinamica completamente alterati però. Se cambio modalità, cambiano anche i settaggi. Esattamente come accade quando si utilizzano le modalità immagine senza contenuti HDR, ne più ne meno.
Se invece entro nelle impostazioni e attivo manualmente la modalità HDR, questa ha un unico tipo di settaggio che corrisponde a quello "automatico" che trovo nella modalità film.
Non so se mi sono spiegato bene.
La mia domanda è: qualcuno mi sa dire qual'è la reale modalità HDR? Quella unica che attivo manualmente dalle impostazioni o quelle automatiche che si attivano da sole quando nelle impostazioni la modalità HDR è su OFF?
Può essere che la TV si comporta così perchè riceve istruzioni dal segnale video di settarsi sulla modalità HDR ma trovando la stessa disattivata cerca di ricrearla nelle varie modalità immagini attive in quel momento (standard, film, naturale, dinamica)?
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere e rispondere.:mc: