Visualizzazione Stampabile
-
Ubuntu e audio
Ciao a tutti sabato preso da un raptus, tolgo win10 dal PC e provo installare win7, ma non trova la maggior parte dei drive periferiche scena di rete usb, ecc ecc.
Quindi ho installato l'ultima versione di Ubuntu fatto tutto funziona solo che collegato al dac ma non riesco ha cambiare i settaggio della scheda audio quindi al dac arrivano i 44kz. Qualche anima pia che conosce Ubuntu sa dirmi o indirizzarmi dove trovare le varie soluzioni e anche un consiglio su quale Player utilizzare per quella poca musica liquida in flac che ho...
Grazie
-
Ti confesso che ho tenuto win 10 in dual boot, cosa che forse sei ancora in tempo ad organizzare, di quanto segue quindi non ho sperimentato alcunché...
...prova a leggere questo (GmusicBrowser+ALSA:
https://www.tomshw.it/forum/threads/...remota.596007/
Cosa è ALSA:
https://wiki.archlinux.org/index.php...%28Italiano%29
-
Grazie stasera faccio un po di prove...
Devi solo cercare di capire il funzionamento....
-
Io uso ubuntu ma l'audio è veicolato in hdmi verso l'avr.
Il sampling è fino a 196. Il tuo dac com'è collegato? L'unico client che uso dell'htpc è kodi dove l'audio è gestito dallo stesso in passtrought e quindi dell'AVR.
A memoria direi che non uso i driver alsa. Se stasera riesco faccio 2 prove anche io e verifico la mia configurazione.
Da cosa deduci che i flussi al DAC sono a 44khz?
-
Allora ieri sera ho fatto delle prove, ho installato i programmi che dice il link, ma leggendo qua e là mi dice di installare dei drive, ma non riesco li scarico ma quando poi vado per installarli non li trova.
Quando scarico dei file li mette nella cartella scaricati come faccio ad installarli tramite il "prompt"?
Sul display del dac mi dice la frequenza di campionamento in entrata prima con jriver, o foobar riuscivo ad arrivare al dsd 5.6, o 2.8 da un file flac, adesso rimane sempre 44kz.
Anche mentre ascoltavo le radio on Line prima avevo 384 ora sempre 44 quindi deduco che da qualche parte la scheda audio sia castrata, ci deve essere un modo per portarla a livelli richiesti...
Grazie
-
Scusa se faccio domande stupide. L'htpc come è collegato al DAC? USB?
Su Linux i pacchetti e i software si installano con varie modalità, su ubuntu tendenzialmente da repository o da file debian.
Solitamente è più semplice ed efficace operare da terminale via riga di comando.
Cerco di leggere le guide così mi faccio un idea di dove puoi aver trovato problemi in fase di installazione. Fino a stasera non credo di poter verificare le mie configurazioni sebbene non abbia esperienza diretta di DAC esterni magari si capisce qualcosa.
-
Puoi provare anche un'altra strada: C'è una versione di ubuntu che ha già precaricarti quasi tutti i driver (credo anche gli asio) e i codec in commercio, anche non su base linux, ed ha un sistema di installazione del software molto simile a quello di Windows (software center) Si chiama Linux mint, trovi tutto in rete facilmente.
-
Chiaramente parlo di driver e codec audio video. Su mint ovviamente è possibile poi installare tutto anche da repository o deb, ma è una strada poco intuitiva e che fa facilmente perdere pazienza e voglia di usare linux. Io ce l'ho installato su un vecchio pc e mi trovo benissimo
-
Come player ce ne sono tanti, ma se sei abituato con foobar puoi farlo girare su Linux con wine (una specie di emulatore di Windows) tramite il uale funziona perfettamente. In pratica, installato mint, vai sul software center e installi wine, poi se hai un programma che funziona solo sotto Windows lo scarichi e lo fai installare da wine. Funziona su quasi tutto.
-
Adesso sono in ferie e col telefono non riesco a vedere bene, ma quando torno guardo meglio. Ci sono anche software tipo cubase ecc, ma avendo una macchina molto anziana (Pentium 4 dual core) non li ho montati. Visto come funziona il resto (libre office, handbrake ecc), probabilmente vanno almeno bene come gli antagonisti Microsoft.
-
Oltre all'indubbio vantaggio dell'immunità da virus, gratuità su tutto e velocità del sistema operativo. Ps da me ha riconosciuto tutto senza fare nulla: Stampanti, rete ecc
-
Ciao e grazie allora il dac esterno e collegato via USB al portatile dove ho installato Ubuntu 17.04.
-
Quindi se non ho capito male se devo scaricare i driver asio, li trovo nel "software center" faccio il download e sono apposto? O devo fare anche la stringa come devo comporre la stringa...😥"sudo........install....."?
Mi servono solo i driver audio no video non mi interessa...
Se metto Ubuntu Mint devo rifare tutta l'installazione da zero?
Il portatile è un Inter i3 da 2.3hz e 4 GB di RAM e disco interno solo sistema operativo da 500gb e per la musica udisco esterno da 1tb...
Grazie
-
Dal mixer come output cosa vedi sul DAC? Uscita Analogica e/o Digitale
http://juanriano.com/wp-content/uplo...AC_digital.png
Se non vedi il Digital output prova a eseguire da terminale il segunte comando.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
2112luca
Quindi se non ho capito male se devo scaricare i driver asio, li trovo nel "software center" faccio il download e sono apposto? O devo fare anche la stringa come devo comporre la stringa...😥"sudo........install....."?
Mi servono solo i driver audio no video non mi interessa...
Se metto Ubuntu Mint devo rifare tutta l'i..........[CUT]
Dovrei controllare. Comunque l'installazione converrebbe farla da capo, casomai puoi creare un Dual boot prima di cancellare ubuntu.