Visualizzazione Stampabile
-
Consiglio: 2.0 o 3.0
Buonasera,
devo realizzare un impianto HT per mia sorella e purtroppo per ragioni logistiche non è possibile mettere in essere un 5.1 ma soltanto un 2.0 o 3.0 (cercherò al massimo di vedere se è possibile aggiungere almeno un .1).
Il mio dubbio è se a parità di budget è meglio investire in due torri per realizzare un 2.0 oppure risparmiare leggermente su queste per prendere un centrale e puntare sul 3.0. Sicuramente un canale "fisico" (il centrale) reale sarà sicuramente meglio di uno virtuale simulato dal sinto.
Cosa mi consigliate? Meglio quindi il 2.0? Ne vale comunque la pena direi,no?
Grazie a tutti...
-
Ciao
indispensabile capire subito se prevedi di aggiungere un subwoofer oppure no,in caso negativo scegliere 2 torri in grado di scendere abbastanza in frequenza è d'obbligo
Il 3.0 lo scarterei,specialmente se per far uscire i soldi per il centrale si è costretti a risparmiare sui front.
C'è da premettere che senza centrale dedicato la seduta di ascolto ottimale sarà solo quella centrale,sportarsi anche di poco ai lati comprometterebbe la stereofonia e non sentiresti più i dialoghi provenire dal centro.
In ordine di mia preferenza :
3.1 (in questo caso potresti prendere i 3 diffusori da scaffale)
2.1 (idem come sopra)
2.0 (solo con torri in grado di scendere abbastanza in frequenza)
3.0 (lo metto per ultimo con le premesse di prima, mentre se prendi 2 torri più centrale allora sale al terzo posto,quasi secondo)
-
Ciao,
grazie mille per i consigli.
Attualmente la scelta delle casse sarebbe ricaduta sulle Indiana line DIVA 552 o 650, mentre per l'eventuale centrale DIVA 752.
Cosa ne pensi? Può andare bene come 3.0 da "terzo posto quasi secondo" :D ?
-
Sinceramente non so come suonino,spulciando in giro ho visto che sono dichiarate fino a 40 hz,anche se dubito che sia il punto a +/-3db,non è specificato e non capisco come possa fare un woofer da 14 cm (Diva 552) a scendere fino a quella frequenza,misteri dei dati di targa ;)
Se non avete troppe pretese credo che possano anche andare ma secondo me non sono in grado di essere messe in full range e di riprodurre anche la traccia LFE (quella del sub) ; sono compromessi.
Ciaoo
-
io in salotto ho un impianto 2.0, visto che è lì l'ho collegato anche alla tv e molto raramente mi capita di usarlo con essa, devo dire che anche senza centrale tutto va bene
in linea di massima sono iper d'accordo con tutto ciò che ha consigliato rain fino ad ora pertanto da considerare budget e compromessi, se i soldi per buoni componenti ci sono 3.1 è la soluzione top, ma se la coperta è corta drasticamente andrei su 2.0 con due belle torri anziché 2 da scaffale con un sub a parità di budget
-
Diciamo che il budget per la coppia è sugli 800 euro.
Andando su Klipsch R-28F o B&W cosa potrei scegliere eventualmente di piu performante delle DIVA 650 (più un centrale Klipsch R-25C), se proprio non riesco a mettere un sub.
-
klipsch o b&w?? stai parlando di due casse che stanno agli antipodi sia come suono sia come risorse necessarie per farle cantare a dovere
devi necessariamente ascoltare, ma se proprio non puoi direi klipsch o canton o focal o dali, non b&w, sono casse particolari queste ultime, prenderle al buio può essere una delusione, stavo facendo lo stesso errore agli inizi per cui OCCHIO
-
Assolutamente d'accordo sull'ascoltare di persona prima di decidere,comprare in base ai gusti altrui è rischioso;è anche vero che stai facendo l'impianto per tua sorella e se non è particolarmente esigente come possiamo esserlo noi,qualsiasi cosa le metti in piedi sarà sicuramente un upgrade rispetto agli audio delle tv e soundbar varie.
Dai un'occhiata anche alla serie 600 della jamo,molti hanno iniziato con quelle rimanendo soddisfatti in base al prezzo.Interessanti le 608 con punto a +/-3db dichiarato a 37 hz e woofer da 25 cm. http://www.jamo.com/search/?sku=S608.
Menzione doverosa per l'amplificazione in caso di installazioni senza sub: ricordati che ci dovrà essere abbastanza corrente per alimentare 2 torri in full, la traccia LFE e i bassi dell'eventuale centrale.
-
vero, jamo fa ottimi prodotti, io ho le D600 e ne sono felicissimo, ma ho ascoltato anche varie torri e non si può dire nulla di male, anzi...
con la sensibilità delle klipsch puoi permetterti anche amplificazioni meno generose...
-
Ho visto in rete le Jamo s628, belle...
Quindi voi mi consigliereste quest'utime piuttosto delle IL DIVA 650 vista l'assenza del sub?
-
con quei woofer da 14 le diva faran quello che possono....come faranno a dichiararle a 38 hz lo san solo loro
le S628 le vedo in vendita corredate di centrale e surround, tutto il kit costa come le diva, tranne qua dove costa quasi la metà!!!
https://www.onlinestore.it/audiovide...FUJmGwodXPEJgQ
tutte le jamo che ho sentito sono parecchio più equilibrate di tutte le IL che ho sentito...ma è un mio parere.
c'è da dire una cosa: le jamo hanno reflex posteriore pertanto vanno distanziate dalla parete di fondo almeno 30 o 40 cm, se non hai la possibilità di distanziarle così tanto meglio andare su un prodotto con reflex inferiore o meglio ancora frontale
-
valuta anche queste casse
http://www.ebay.it/itm/Canton-Chrono...cAAOxyyq5TPQW7
canton produce ottimi prodotti sia sonicamente che a livelli di finitura anche dalle serie più basse
-
Ho visto in rete le Canton GLE496, belle. Però anche quelle hanno il reflex posteriore. Anche questo è da valutare, devo trovare qualcosa con il reflex frontale mi sa.
-
-
Ok, guardo.
Grazie per il supporto e l'aiuto...
Mia sorella mi ha messo troppi paletti :D:D:D
Quindi in definitiva devono essere reflex frontali e larghe massimo 22 cm!!!! ahahahah :D