LG 55B6V problemi connessioni (o sono io il problema?)
Buongiorno a tutti,
è tanto che non scrivo in questo forum perchè è tanto che non cambio nulla del mio impianto.......fino a qualche giorno fa.
Diverso tempo fa comprai un Panasonic 42PV500E (ancora mi ricordo la sigla!), poi, per problemi famigliari dovetti lasciarlo e feci il salto di qualità, mi comprai un THES lcd 26" che mi ha accompagnato fino alla settimana scorsa nei miei vari spostamenti di casa. Poi, preso da una invidia lacerante (la mia compagna si è regalata un Pana DX600) decido di portarmi a casa il famoso LG 55B6V, nulla a che vedere con il mio THES (che non manderò in pensione, ma gli cambierò stanza) ma che conunque qualche soddisfazione video me la sta dando.
E qui nasce il problema:
sostituendo il solo tv all'impianto esistente.......l'ampli inizia a fare le bizze. Capisco che è stato attaccato per anni il miglior lcd che l'umanità potesse produrre, ma rifiutarsi di associare l'audio al video non mi è mai capitato.
Mi spiego meglio. Ho collegato la tv tramite hdmi all'ampli yamaha RXV-1800, e allo stesso sono collegati lettore bd Samsung bdp5100, htpc e xbox. in pratica l'ampli è il cuore dell'impianto.
- L'htpc collegato all'ampli con coassiale e al tv con dvi-hdmi nella porta del tv HDMI3 funziona come sempre, video ok e audio ok;
- xbox collegato all'ampli con hdmi tutto bene, mi rileva segnale inentrata dolby (mi pare) e si sente come sempre;
- Samsung bdp5100 collegato all'ampli con hdmi e dall'ampli alla tv nella porta HDMI4 si vede bene (molto bene) ma l'audio non va se la traccia è dolby 5.1, però funziona se la traccia è Masteraudio HD. Se cambio sulla tv l'ingresso e metto ad esemio HDMI3, canali tv, component o una qualsiasi altra uscita che non sia HDMI4 (il collegamento ampli-tv) rileva il segnale giusto ma non si vede, ovviamente, il video. Quando è su HDMI4 l'ampli mi segnala PCM analogico e visualizza sul display 2 canali, quando è su una qualsiasi altra uscita l'ampli rileva il segnale giusto, 5.1 canali.
Ho provato all'inizio con Pacific Rim ed Elisium che hanno tutti e due la doppia codifica dolby e masteraudio hd, poi con Matrix che ha solo dolby 5.1.
Credo di aver detto tutto, grazie a tutti