Consiglii x creazione sala HT (da zero)
Salve brava gente,
dunque andiamo a subito al sodo che l'argomento è corposo... :D
mi rivolgo a Voi esperti per chiedere lumi, consigli, dritte, indicazione ed indirizzamenti per la realizzazione della mia futura sala cinema. Nel (si spera) 2018 dovrei lasciare la mia mansardina verso la casa dei nonni della mia ragazza, una vecchia villettina da sistemare dovre avrei la possibilità di adibire una piccola piccola saletta dedicata..
purtroppo lo spazio dedicabile non è molto, anzi! anche x questo qualsiasi consiglio che possa ottimizzare il risultato ed aiutare nella realizzazione sarà molto prezioso :)
PROBLEMA 1: SPAZIO E FORMA
di sotto inserisco uno scan del seminterrato x comè ora, e x come avrei pensato di sistemarlo con varie idee..il problema principale è che la casa è piena di pilastri portanti che non si possono toccare (i bollini rossi) e non vorrei modificare le pareti perimetrali x motivi pratici ed economici.
La stanza che ne risulta sarà in ogni caso asimmetrica, cè solo da decidere se convenga renderla il piu possibile speculare, oppure preferire delle pareti piu lineari, anche l'altezza è piuttosto contenuta, circa 220cm.
- SEMINTERRATO com'è ora (mi scuso con gli addetti ai lavori, i disegni sono fatti da me con paint :D basso profilo!)
http://i63.tinypic.com/2nvgdno.jpg
- 1^ idea: parete lineare a sx, larghezza lato sud variabile a seconda del muro da 280 a circa 350/360cm
http://i66.tinypic.com/2e2p66c.jpg
- 2^ idea: parete sx il piu possibile "speculare" a quella dx, lato sud da 280 a 320cm circa
http://i68.tinypic.com/2z9d00i.jpg
l'obiettivo sarebbe quello di trovare la soluzione che crei meno problemi dal lato audio e che meglio si presti ad un trattamento ambientale soft, il quale a sua volta fungerà da livellamento per un dsp digitale
la visione attuale prevede schermo e front sul lato sud, creando un baffle entro cui inserire le MK, o piu probabilmente dei diffusori ancora da decidersi fra qualcosa di DIY o qualche bestione cinema Meyer, JBL, o simili (sul lato nord ci sono dei piccoli lucernari e mi dispiacerebbe coprirli visto che è l'unico ricircolo d'aria presente)
le dimensioni come vedete sono di circa 475/480cm di lunghezza (pressoche invariabile) mentre la larghezza del lato nord è di 320cm con una rientranza di 70, la parete sud è larga 280cm dal muro al pilone portante, ma può essere prolungata essendo il pilone in linea col muro.