Casse KEF LS-50 rovinate?
Ciao a tutti, una settimana fa ho acquistato un nuovo paio di KEF LS-50 e le ho provate oggi.
La mia catena:
PC -> DAC -> Amplificatore -> LS-50
L'amplificatore ha un rating di 60W RMS @ 8 ohm, mentre il volume totale della catena era mantenuto al 75% del massimo valore nei test descritti di seguito.
Ho cominciato riproducendo alcune tracce ad un volume medio-alto in termini uditivi (comunque sempre al 75% del volume massimo della catena) con il formato seguente:
16 bit-44.1 kHz
24 bit-96 kHz
In seguito sono passato ad una traccia audio a 24 bit-192 kHz.
Le KEF hanno cominciato a gracchiare in modo orribile, ad alto volume, riproducendo un rumore casuale, altamente distorto. Ho capito subito che si trattava del DAC, che probabilmente non sapeva come interpretare quel flusso audio. Ad ogni modo gli altoparlanti (le parti meccaniche arancioni e nere, si vedano le immagini sotto) hanno cominciato a muoversi dentro e fuori dal loro alloggiamento a riposo. Qualcosa simile a questo video, ma in modo più violento:
https://www.youtube.com/watch?v=8XmA4FvKW_w
La situazione è durata per 3-4 secondi, poi ho interrotto la riproduzione. In seguito ho riprodotto alcune tracce a 16 bit-44.1 kHz senza problemi (col volume nuovamente medio-alto, ma non l'avevo comunque toccato). Così ho riprodotto nuovamente la traccia a 24 bit-192 kHz ma il rumore altamente distorto è ricominciato nuovamente ad alto volume. Ho fatto riprodurre la traccia per tre-quattro secondi, poi ho spento tutto.
Ero molto preoccupato credendo di aver danneggiato le casse. Avevo deciso allora di dare un'occhiata da vicino alla parte meccanica arancione degli altoparlanti, ed ho notato quanto segue:
http://imgur.com/a/ox2x3
C'erano alcuni pezzetti di metallo che uscivano dall'altoparlante del canale sinistro, come potete vedere. Ho provato a spostare uno di quei pezzetti leggermente con uno stuzzicadenti notando che, così facendo, questo si muoveva liberamente, dandomi comunque l'impressione che questo provenisse decisamente dall'interno della parte meccanica arancione dell'altoparlante.
Il canale destro dell'altoparlante però apparentemente sembrava essere privo di tali pezzetti metallici, come potete vedere sotto, anche se pure questo altoparlante ha oscillato in modo violento per qualche secondo durante la traccia incriminata:
http://imgur.com/a/WEJNx
Ecco le mie domande:
1) Cosa sono quei pezzetti metallici?
2) Come mai fuoriescono dall'altoparlante?
3) Come mai fuoriescono solo dall'altoparlante sinistro?
4) Come dovrei trattarli? Dovrei provare ad inserirli dentro l'altoparlante, dovrei provare a tirarli fuori, o dovrei lasciarli dove stanno?
5) Può essere che quei pezzetti metallici siano già stati in quella posizione prima che io abbia usato le KEF? Purtroppo, non ricordo...
6) Ma sopratutto: quanto successo può aver danneggiato internamente/esternamente gli altoparlanti (tweeter o altro), in modo leggero o grave?
La parte meccanica degli altoparlanti ha oscillato abbastanza violentemente durante quei due intervalli temporali di circa 4 secondi l'uno (facendo fuoriuscire la parte arancione probabilmente fuori anche di 3-4 cm dal suo alloggiamento a riposo)
Come potrete capire, sono realmente preoccupato. Le avevo usate solo per due ore!
Grazie a chi potrà aiutarmi,
Sfac