Sabato di ascolti Focal\Infiniti\Dali\JBL\Canton
Salve a tutti,
sabato ero sugli affari inutilissimi allora sono andato ad ascoltare un po di diffusori dal disponibile negozio nella mia città che da sempre carta bianca per cui riporto a voi l'esperienza visto che un'opinione in più è meglio che una in meno :)
come sempre offrirò ben pochi termini audiofili perché non ne conosco, vado ad emozioni, punto.
l'amplificatore collegato era un Marantz pm 7005...dunque partiamo...
io sono ovviamente abituato al suono delle mie 826W anniversary che reputo eccezionali tranne per una medio alta un po troppo aperta quando si tirano su i volumi in modo serio...
la serie aria 936 era collegata a un valvolare del quale non so il nome, era strano, con parti in plexiglass, parecchio grande e una sigla solo (sul plexiglass) scritta in corsivo, non sono stato lì a chiedere perché il negoziante era spesso impegnato in un'altra area del negozio
Di aria c'è poco da dire, più equilibrato della serie chorus 800 quindi senza medio alte in evidenza, ma la timbrica rimane meravigliosamente la medesima.
Dali opticon 6 veramente un gran diffusore, il numero 2, timbrica simile a focal, sfortunatamente non erano ben posizionate (in quella saletta è veramente pieno di diffusori) neutrali, ottimo basso, davvero notevole, non avevo mai ascoltato dalì ma il mio sesto senso sapeva che sarebbero andati bene perché in nord europa (uk esclusa, nel senso che dall'uk non tutto è oro quel che luccica) fanno davvero prodotti di livello a prezzi non folli.
Canton chrono da scaffale, mi sono piaciute, ma non mi han fatto sconquassare più di tanto, meglio le torri di fascia INFERIORE, sarà che sono abituato al 3 vie ormai...
JBL 4307: ho sempre sentito parlare di questi diffusori JBL,ci sono anche serie che costano il doppio o il triplo di questa che comunque si aggirava attorno ai 2000, molto votati al rock, da quanto ho letto e dal grande impatto, effettivamente quel wooferone fa pensare che sia così, ma quando ho acceso son rimasto quasi schifato...praticamente TUTTO medio e quel woofer era fermo, sarà stata colpa del 7005? può darsi, ma lo stesso Marantz tirava fuori parecchi bassi da tutti gli altri modelli provati, anche dalle chrono da scaffale.
dopo un'occhiata ho notato che il crossover regolabile sulle casse dava un pelo di gas ai medi, allora ho alzato un po gli alti, azzerato i medi, la situazione è migliorata, ma comunque non ci siamo affatto...
tra l'altro su JBL negoziante assolutamente d'accordo con me.
infiniti: erano due torri due vie con un woofer, non conosco il modello (e sempre per il motivo scritto prima non ho chiesto) non andavano per niente male, grandi bassi,buona apertura e dettaglio, ma mi son sembrate un po povere di medi, sarà ancora la mia abitudine a sentire solo 3 vie, comunque meglio delle JBL!
ho provato a cercarle sul sito infiniti ma tra i 2 modelli presenti non ci sono...
dunque le uniche perdenti dal test son state le JBL, focal rimane nel mio cuore, dalì prendetele in seria considerazione, sono certo che anche le fasce più basse delle opticon 6 suonano bene anche se non le ho mai sentite.
spero di aver fatto cosa gradita riportando le mie impressioni e mi scuso se non sono sceso nel dettaglio audiofilo, sono abbastanza un tipo "di sostanza" :D
se avete domande saprò dirvi di più probabilmente visto che appunto ho scritto molto "a pelle" :)