Nuovi standard dal CES: acquistare o aspettare?
Come qualcuno ha letto sto cercando un buon 4K per giocare con la Pro. Come da abitudine mi sono informato e ho letto di tutto e, quando avevo ristretto il campo a due/tre modelli, vado a leggere che gli attuali standard sono già "vecchi". Non parlo di "livello tecnologico", sono abbastanza scafato per sapere che quando compri un prodotto elettronico è già vecchio nello stesso momento in cui lo accendi, ma qui si parla di standard da rispettare. Nello specifico:
HDMI 2.1 - Meno di due anni fa veniva presentato il 2.0a per l'HDR, adesso esce il 2.1 che supporta "HDR dinamico" e "Game Mode VRR" che eliminano il tearing e il problema del judder in 24p. Stesso connettore, cavo più performante ma ovviamente i dispositivi 2.0a non saranno aggiornabili
HDR - già sudiamo per pannelli HDR10 nativi, poi arriva il Dolby Vision e adesso mettono in campo HDR10+, esclusiva per HDMI 2.1, che è un ibrido open source fra HDR10 e Dolby Vision.
Che fare quindi? Aspettare che le nuove tecnologie arrivino a noi consumatori (fine 2017?) evitando un prodotto non supportato in futuro oppure usufruire del repentino abbassamento di prezzi in arrivo e sbattersene la ciolla?