Migliorare l'audio del canale centrale.
Ciao a tutti,
dopo un po' di prove con il mio nuovo sinto ho riscontrato sempre il solito problema che avevo già notato con altri impianti: il canale centrale sembra sempre troppo povero e basso...
Ho letto molte discussioni dove si dice: che l'audio non è sempre ben realizzato, che è sufficiente alzare il volume per portarlo ad una altezza tale che sia di proprio gradimento..
Io pero' volevo sapere se è possibile renderlo più corposo e pieno senza modificare il volume e sbilanciare troppo il fronte, magari applicando un amplificatore solo al centrale, o sostituendo il tipo di cassa. Magari anche con due centrali amplificati a parte (mi è venuto in mente perché quando suonavo avevo delle casse con 4 coni che dimostravano più presenza senza per questo tirare giù i muri a livello di volume :D ).
Tutto questo perché ho notato che alzando troppo il canale ci si ritrova nelle condizioni di avere le voci (e tutto quello che passa nella cassa centrale) molto più avanti a discapito di un fronte che non convince a livello di coinvolgimento, perdendo molto di immersione e spazialità. Forse proprio perché il canale centrale si trascina dietro la traccia audio degli effetti, e di conseguenza quando si va a toccare il volume, si modifica anche direzionalità dello sfondo/effetti audio multicanale.
La mia impressione è che il livello regolato da Audissey sia perfettamente bilanciato, quindi intoccabile a livello di volume.
Oltre ad essere troppo basse le voci, sono anche poco profonde... Potrebbe anche essere un problema della traccia audio, ma si possono migliorare? Magari come dicevo prima? La curiosità di aumentare i coni per avere un centrale più presente è tanta, ma si potrebbe rischiare di perdere leggermente l'orientamento audio del canale?
Adesso ho impostato tutte le casse come piccole e con tagli a 80Hz (facendo diverse prove, e seguendo i consigli di altri gentili utenti del forum). Spero di essermi spiegato bene. Se qualcuno ha tentato qualche strada alternativa sul canale centrale mi farebbe piacere sapere in dettaglio, e se ne siete soddifatti. Grazie ! :yeah: