Consigli per neofita per Subwoofer DIY
ciao ragazzi, un utente, su un altro topic, mi ha fatto venire la malsana idea di autocostruirmi un subwoofer.
premesse:
- dico malsana idea perche sto impazzendo a cercare informazioni dato che non ho molta conoscenza del campo.
- è un esperimento, non ho troppe pretese e voglio spendere il meno possibile
- non chiedetemi le dimensioni certe della stanza, per ora sto usando una camera di un appartamento vuoto 4,5x3,3. Forse avrò a disposizione in futuro una taverna 8,60x4,20.
- Il mio impianto è cosi composto: amplificatore denon avr-x4100, front b&W 684, centrale B&w htm62 e surround B&W dm601. Per i sub ora ho una coppia di Apart sub-a165 da 8", ma con le 684 è come non averli.
Per ora ho scelto la cassa chiusa per i seguenti motivi: litraggio inferiore, facilità di cotruzione e per ultimo perchè ascolto musica elettronica dove il basso è parte fondamentale e lo preferisco piu secco. Anche se per lo più lo uso per film.
Vorrei rimandare la scelta del subwoofer piu avanti, prima vorrei capire come ampificarlo al meglio. In ogni caso vorrei stare tra i 12 e i 15 pollici.
Come amplificazione da incasso avrei optato per il modello SAM-300D della IMG STAGE LINE in vendita per 160€ spedito: http://www.igtek.it/product_print.php?products_id=16959
Mentre un utente, messaggiando privatamente, mi ha fortemente consigliato un amplificatore esterno t-amp sia per motivi di comodità (per avere le leve per le regolazioni non sul retro) sia per motivi di potenza: ossia per prezzi minori si hanno maggiori potenze. Ho trovato questo: https://www.thomann.de/it/the_tamp_e800_b_stock.htm
Il problema è che non ho capito come andare a collegarci l'amplificatoe e il subwoofer. Spiegatemelo voi con termini maccheronici per favore!
Altra domana forse idiota: visto che quest'ultimo ha due uscite da 500w, vuol dire che potrei anche collegarci due sub?
Voi cosa consigliate?
Ho gia fatto troppe domande, cominciamo con queste. Grazie in anticipo!
edit: ho chiamato un posserrore dell amplificatore e800 linkato sopra che lo aveva messo in vendita e gli ho chiesto alcune info: mi ha detto che per l'utilizzo che ne farei io avrei bisogno di un crossover che filtri le frequenza per i bassi. E' corretto?
edit dell' edit: cercando in rete credo di non aver bisogno di nessun crossover...uscendo dal Denon dall'uscita sub.