Visualizzazione Stampabile
-
Primo impianto hi fi
Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto di un impianto hifi e spero mi poteste dare una mano a scegliere i componenti.
La musica che ascolto è eterogenea, ma in maggior parte elettronica e classica. Ho già girato un paio di negozi della zona e mi sono fatto un'idea del risultato che vorrei ottenere.
Budget 1500 euro
La musica ce l'ho solo sul nas quindi mi serve necessariamente un media streamer e l'amplificatore e il media streamer devono essere messi l'uno sopra l'altro quindi devo prenderli della stessa marca per avere lo stesso design..
Ho ascoltato due casse, ma quelli che mi hanno colpito di più sono le b&w cm5 che il negoziante mi venderebbe ad un buon prezzo... Quindi dovrei farle suonare :D
Le due opzioni sono:
1)
- Marantz na6005
- Marantz pm6005
2)
- Denon DNP-730AE
- Denon pma-720
Cosa cambia tra le due opzioni? Voi cosa prendereste? Avete altre idee?
Grazie dell'aiuto
-
Con b&w metterei un ampli piu' sostanzioso in erogazione di corrente...
-
Il problema è che i rispettivi modelli superiori costano il doppio e anche di più... ad esempio il pma-1520 o il pm8005...
-
Io mi orienterei su diffusori allora piu' facili da pilotare...se poi in futuro hai intenzione di fare un upgrade dell ampli allora il discorso cambia...
-
Sono un pò indeciso, che senso ha comprare adesso se poi ho in mente di fare l'upgrade? Comunque ho apprezzato le casse collegate ad un cambridge topaz am10, più o meno è simile ai due amplificatori che ho citato o sbaglio?
-
Propabilmente hai apprezzato l accoppiata perche' cambridge si sposa bene timbricamente con b&w e ad un primo ascolto non molto lungo non ci si rende conto che il diffusore non viene pilotato bene, e solo dopo un po', ti accorgi che manca qualcosa al sound, dinamica,pressione, poca emozione...
Informati bene sul pilotaggio delle cm5 perche' e' il primo parametro fondamentale per una resa soddisfacente...gli ampli da te citati mi sembrano sottodimensionati, cmq questo e' il mio parere aspettiamo altre opinioni di chi conosce meglio le cm5...
-
-
Il nad ok, ma poi che media streamer ci metto? il 7050 costa un rene...
Quindi se aumentassi il budget un marantz pm8005 potrebbe andar bene?
-
-
Con diffussori monitor audio serie silver o indiana line serie diva ?
-
Io ho le CM5 nel mio impianto di Roma e - per quanto riguarda l'ampli - ho seguito a suo tempo il consiglio di Antonio Leone e le ho accoppiate ad un Creek Evolution 50A, che le pilota decisamente bene.
Per quanto riguarda lo streamer, con buona pace dell'estetica "dell'ampli", io ti consiglio caldamente di installare un raspberry con uno degli svariati dac I2S disponibili (tipo IQaudIO PiDac+).
Comunque, ci sono anche dei case per Raspberry carini.
Lo lasci sempre acceso e collegato e consuma pochissimo.
Nessun problema ad accedere al NAS.
Come software suggerisco di installare Moode Audio (o Rune o Volumio se prefersici).
Controlli il tutto con un qualunque browser (smartphone, tablet, laptop, pc....) e... sarai stupito dei risultati ottenibili!
-
All'idea raspberry ci avevo pensato, in verità ne uso già uno per la tv con kodi.. Quello che mi preoccupa è la qualità: veramente possiamo confrontare un raspberry ad un marantz (es na6005)?
In quel caso il raspberry lo infilo in un qualche posto e amen, così posso prendere l'ampli che voglio...
Se mi dite che suonano bene ugualmente allora diciamo che potrei indirizzarmi verso il nad 326. Quindi meglio il nad o il marantz 7005?
Grazie a tutti per gli interventi, sono molto apprezzati
Edit:posso prendere anche un rotel ra12...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
alex87alex
All'idea raspberry ci avevo pensato, in verità ne uso già uno per la tv con kodi.. Quello che mi preoccupa è la qualità: veramente possiamo confrontare un raspberry ad un marantz (es na6005)?
Allora non preoccuparti...
https://www.hifiberry.com/2016/03/br...h-digi-inside/
Se poi sei hai già dimestichezza, non starei a pensarci nemmeno un minuto.
Ciao Marco
-
Ti confermo anch'io la bontà del piccoletto. Puoi inizialmente provarlo con kodi visto che che già lo conosci. Io sinceramente non ho sentito grandi differenze tra volumio e kodi per ora lo uso con quest ultimo in quanto è velicissimo all avvio e mi da meno problemi.
-
Creek evolution 50 e un pioneer n 50 .
Un ampli che spinge, e un signor network player.
Ciao