Problema ronzio giradischi
Ciao a tutti, questo è il mio primo post, mi sono iscritto perché non so più dove sbattere la testa: ho un problema nel mio setup, un ronzio costante che pare impossibile da eliminare. Spero che riusciate ad aiutarmi.
Giradischi Pro-Ject Debut Carbon DC con testina Ortofon 2M Red
Preamplificatore Pro-Ject Phono Box
Amplificatore Pioneer VSX-818V
Diffusori Indiana Line Tesi 542
Il problema è questo ronzio costante che si manifesta appena accendo l’amplificatore e lo posiziono su AUX. Altri dispositivi sono connessi all’ampli, tutti digitali (televisore, lettore blu-ray, lettore multimediale), e con nessuno di loro ho problemi di segnale.
Varie considerazioni sul problema:
-Spostare i vari componenti (giradischi, preamp…) o toccare i cavi non comporta alcun cambiamento nel ronzio.
-Il cavo tra giradischi e preamp è quello in dotazione al Debut: placcato in oro, schermato e con messa a terra. Se disconnetto la messa a terra il ronzio peggiora.
-Il cavo tra preamp e ampli era di bassa qualità ma cambiarlo con uno a doppia schermatura e placcato in oro non ha migliorato la situazione.
-Se provo a toccare i contatti tra braccio del giradischi e testina, il ronzio peggiora (probabilmente il mio corpo fa da antenna?)
-Il preamp ha un interruttore per passare dalla modalità MC a quella MM (la 2M Red è MM). Se lo metto in modalità MC il ronzio sparisce, però la qualità del suono ovviamente ne risente pesantemente.
-Ho provato ad eliminare dall’equazione l’amplificatore: ho connesso giradischi e preamp al computer, sempre tramite cavo stereo rca attraverso un box esterno al PC, in un’ altra parte della casa, ma la situazione non cambia.
-Ho comprato un filtro di schermatura della Hama, ma la situazione non cambia, anzi quasi peggiora. Ho provato a connetterlo in qualsiasi punto possibile.
-Gli alimentatori di giradischi e preamp sono connessi alla stessa presa dell’amplificatore. Ho provato a cambiare ciabatta e a non utilizzare una ciabatta ma non cambia nulla.
Altri due dati importanti:
-Ho provato solo altri due giradischi. Uno era un vecchio Technics degli anni ’70, scassatissimo e inqualificabile, non fa testo (era comunque affetto da grave ronzio). L’altro è stato Audio-Technica con preamp integrato (togliendo dall’equazione quindi il preamp) e non dava alcun tipo di ronzio.
-Ho provato a collegare giradischi e preamp, in un’altra casa, ad una soundbar Yamaha YHT-S401 (la soundbar ha un’unità principale che fa da sub-woofer e amplificatore) e il ronzio sparisce quasi totalmente (rimane un leggerissimo ronzio udibile solo alzando parecchio il volume).
Idee? Proposte?
L’unica cosa che mi viene in mente è provare ad aggiungere una presa di terra aggiuntiva, ma ormai sono quasi convinto che non sia un problema di ‘ground loop’.