Suggerimento su cosa ascoltare / comprare come diffusori per Home Theater
Mie esigenze.
In una sala di circa 35 metri quadrati con un lato aperto, ma abbastanza regolare, mediamente assorbenti (mobili, tappeto, divano e poltrone), vorrei metterci un home theater. Riutilizzerei come ampli il mio attuale Denon AR-2808 (Sintoamplificatore multicanale per applicazioni A/V. 110W x 7 canali su 8 ohm). Ha gia' diversi anni ma funziona ancora bene. Lo userei pero' in configurazione 5.1 (come ho sempre fatto) e non 7.1 per non esagerare con i diffusori.
Vorrei pero' sostituire completamente i diffusori. (ora stanno in un altro ambiente ed i diffusori sono abbastanza disomogenei, inoltre per motivi di spazio/estetici vorrei diffusori di dimensioni piu' contenute).
Pensavo quindi ai classici 5 diffusori piu' Subwoofer (oggi non ho subwoofer perche' ho due casse grandi con grossi woofer come canali principali).
Non mi interessa l'ascolto musicale stereo perche' per tale scopo utilizzo impianto dedicato, solo stereo.
Utilizzo quindi puramente Home Cinema, Surround, DTS e Dolby.
Budget fascia di prezzo tra 1500 e 1900 euro circa.
Diffusori anteriori BookShelf (no tower).
Cosa mi suggerite?
Klipsch
Indiana Line
Polk Audio
Jbl
B&W (ma costano un po' tanto)
....
....
Cioe' la mia intenzione e' di andare in giro e fare un po' di ascolti e un po' di prove... non decidero' in tempi brevi, ma mi piacerebbe gia' partire da una rosa pre-definita e poi andare per delta. In modo da concentrarmi su certi diffusori e scegliere certi negozi.
L'obiettivo e' avere una buona naturalezza sulle voci e sul parlato (importante per i programmi televisivi ed i dialoghi nei film, quindi un buon canale centrale), dinamica nel caso di film d'azione o di fantascienza, e una certa correttezza timbrica nel caso di trasmissioni musicali, anche di classica. (Non pretendo una naturalezza timbrica ai massimi livelli dato i limiti di budget e considerando che la musica la ascolto con altro impianto, ma che sia comunque godibile almeno in surround).
Che si possa ascoltare anche di sera fino a tardi (nel senso che renda bene anche a volumi contenuti).
Mi piace rispetto del messaggio originale senza particolari enfasi o coloriture.