Allegati: 1
spiegazione tecnica crossover e centrale su large
Ciao a tutti,
prima di scrivere ho letto già sul forum alcune vostre considerazioni/spiegazioni circa il taglio delle frequenze.
Vorrei però capire una cosa, per me fondamentale, nel mio impianto home Theater.
Dunque, non mi interessa la purezza audio musicale, l'home theater lo uso solo per film e tv.
Ho un impianto della gallo acoustic, casse piccole tonde, tra l'altro pagate mica poco.
5.1 con sub. ( le gallo arrivano fino a 60hz) e amplificatore marantz
Non sono mai stato convinto del centrale uguale a tutte le casse, cosi ho preso una cassa centrale più ampia, e ho migliorato il suono.
Io voglio la voce profonda, calda, ma seguendo le vostre configurazioni ho impostato le casse con taglio crossover a 80, sub con il taglio al massimo.
Si sente tutto molto bene, ma la voce non è come la voglio io. Nitida, ma fredda.
Ieri ho provato a impostare la cassa centrale su large, e mi è cambiata totalmente la timbrica dei dialoghi, molto più profondi. è normale? oppure posso tornare alla configurazione su small, e modificare i tagli per avere sempre la voce profonda?
Volevo poi chiedervi se lasciare il Allegato 25600 il low pass tutto al massimo, oppure metterlo a metà.
Vi ringrazio per le eventuali risposte.