Confronto Jvc X5000 Vs. Jvc X7000 da Videosell
Ciao a Tutti i Forumisti
Oggi ho potuto ammirare in versione quasi definitiva i due proiettori a confronto
Come sempre Vittorio Bianchi titolare del negozio e sempre molto cortese.
Chi conosce Videosell ,sa che la sala dedicata e' molto grande, con uno schermo microforato da ben 4 metri di base.
Dopo una breve presentazione da parte del tecnico Jvc ,abbiamo cominciato alla visione del modello base(X5000)del costo a listino di €4500.
Subito mi ha impressionato la luminosità molto più elevata dei precedenti, dove non ha nessun problema a riempire uno schermo di quella dimensione(guadagno unitario).
Un buon livello del nero(anche se e' dichiarato meno di quella precedente (40000/1 contro 60000/1 della scorsa stagione)che fa vedere molto bene i "soliti",spezzoni di Oblivion (scena che Tom Cruise è legato alla sedio e viene interrogato da Morgan Freeman).
Ottica buona anche se non eccezionale (poi vi dirò il perché).
Colorimetria piu' che buona , e i detagli sono molto evidenti.
Gamma buono ,ma secondo me ,non avendolo tarato con il software apposito, si poteva fare meglio.
Comunque apparecchio consigliatissimo nella gamma del 4000/5000 euro.
Adesso passiamo al X7000 (costo €6500),e quello che balza all' occhio è un ottica eccezionale(confermato anche da Jvc),dove la tridimensionalità è molto più evidente.
Sembra di passare da un full hd alla visione di un 4K.
Livello del nero leggermente più basso (anche se non sembra che sia tre volte tanto).
Il resto non mi sembra cambi molto rispetto al modello base.(colorimetria e gamma )
Migliorato molto anche il frame interpolation (si ha la possibilità' di agire su due parametri)
Comunque questi ,sono ancora modelli sample ,anche se in versione praticamente definitiva ,così ci hanno detto)
Sono molto contento del mio acquisto RS500,ossia X7000,anche se non ho capito bene la regolazione del gamma può essere fatto solo con la sonda Spyder,e non con altre, non lo sa ll tecnico Jvc )
Comunque un bel passo avanti
Buona visione a Tutti
Marco
:)