Sincronizzare accensione/spegnimento vpr con discesa/salita telo
Ciao a tutti.
Possiedo un jvc rs40 dotato di uscita trigger ed un telo della screenline motorizzato.
In fase di rinnovamento impianto ho pensato che si potesse collegare con apposito cavo semplicemente l'uscita trigger del vpr al telo, così ho dato disposizioni all'elettricista di effettuare il collegamento.
Il lavoro è stato fatto, ora il telo è sincronizzato con l'accensione del vpr MA...l'elettricista ha un dubbio che cerco di spiegarvi sperando in un aiuto chiarificatore da parte vostra.
Il problema è che il segnale del vpr non è di tipo impulsivo ma di tipo monostabile quindi il relè a 12 vcc che comanda il telo a 220 v è sempre eccitato o diseccitato a seconda dello stato del vpr. Questo significa che il motore del telo riceve sempre una tensione 220 in salita o in discesa nonostante i fine corsa. La domanda è appunto questa: il motorino del telo può subire danni per questa tensione? E se sì come possiamo risolvere ( l'elettricista aveva pensato ad un relè ritardato ma monostabile anche se penso non esista)...
A tal proposito ho sentito la screenline che ovviamente, tirando l'acqua al proprio mulino, mi ha rispondo dicendo che garantiscono l'integrità dei componenti del telo solo acquistando un loro telecomando ad hoc per sincronizzare il telo con il vpr...alla modica cifra di 150€ aggiungo io (se non ricordo male).
Grazie in anticipo.