Consigli per saletta vidoeproiezione
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere alcune cose riguardo la mia saletta di videoproiezione/soggiorno...
La stanza in questione è di dimensioni 377cm per 491cm, dove il lato di proiezione è quello corto (cioè 377cm), l'impianto attualmente ha le seguenti caratteristiche:
- Smart TV - Samsung UE65H8000 fissato a parete;
- Amplificatore - Marantz SR7009;
- Casse anteriori - Mordaunt Short Mezzo 8;
- Cassa centrale - Mordaunt Short Mezzo 5;
- Casse posteriori - Mordaunt Short Mezzo 1;
- Subwoofer - Mordaunt Short Mezzo 9;
- Console 1 - Play Statio 3;
- Console 2 - Xbox 360;
- Console 3 - Play Statio 4;
- Satellite - MySky HD;
- Mediaplayer/NAS - Qnap TS-869 Pro.
Fatta questa dovuta premessa comincio con le richieste.
Volevo installare un videoproiettore a soffitto con schermo motorizzato a scomparsa, ho visto diversi interventi su questo forum per problemi simili al mio, ma non trovo la mia risposta ideale.
Vorrei specificare alcune cose:
- il punto di visione è ovviamente sul lato corto con divano appoggiato alla parete quindi punto di visione approsimativo livello parete o giù di li;
- il throw del video proiettore è da calcolare al netto della distanza utile di installazione del proiettore stesso e del monitor (quindi 377cm - ingombro proiettore - ingombro schermo);
- consdierare che il monitor forse dovrà stare a max 30cm dalla parete;
- utilizzerei il videoproiettore ESCLUSIVAMENTE per visionare film in FULL HD tramite MediaPlayer oppure film di SkyHD, non per giocare con la consolle insomma;
- mi piacerebbe avere lo schermo più grande possibile (visto che il TV che ho è già un 65"), quindi dai 120" ai 15".
Le domande che volevo porvi sono le seguenti:
- Che proiettore mi consigliate (a prezzi umani, quindi assolutamente sotto i 1500€, ,meglio sotto i 1200€)?
- Che schermi mi consigliate (ho letto diverse risposte, ma vorrei nello specifico capire anche il tipo di telo, guadagno ed altro conformi alle mie necessità) anche quei volevo stare sotto i 1000€.
- Possibilmente sarebbe bello stare sui 2000€ il tutto completo.
- Ho già visionato dei prodotti che mi potrebbero piacere, ma purtroppo a questa distanza mi fanno appena 100", si possono acquistare lenti supplementari per aumentare il fattore di moltiplicazione?
Ringrazio in anticipo per le risposte :)