sfruttare un monitor lcd fino in fondo..
ciao a tutti,chiederei il vostro supporto, se possibile:
in camera di mia sorella c'é un pc con relativo monitor collegato in dvi.
Il monitor possiede anche una normale entrata vga.
Mia sorella vorrebbe poter vedere la tv in camera e ho pensato di sfruttare il monitor (anche per non avere 2 schermi in una sola stanza).
Avrei quindi pensato di prendere uno humax dtt 4100 (quello con doppio tuner analogico\digitale) in modo da essere "al sicuro" per sempre (si spera).
Il decoder esce con la solita scart in rgb (forse anche in svideo...).
Intravedete per caso qualche errore nel voler collegare lo humax al monitor tramite un cavo scart --> VGA ? (mi sembra che questo tipo di cavo sia reperibile)
Utilizzo questo post per una domanda parzialmente correlata: non mi é chiaro (e me ne vergogno) se le scart che escano con l'rgb necessitino di un particolare tipo di cavo per catturare e trasportare questo segnale o se i cavi scart siano tutti strutturalmente identici differendo solo per la qualità del cavo e del connettore (mi sembra di ricordare discorsi sul numero di poli..)
grazie per l'eventuale aiuto!:)
Re: sfruttare un monitor lcd fino in fondo..
Citazione:
aadorni ha scritto:
ciao a tutti,chiederei il vostro supporto, se possibile:
in camera di mia sorella c'é un pc con relativo monitor collegato in dvi.
Il monitor possiede anche una normale entrata vga.
Mia sorella vorrebbe poter vedere la tv in camera e ho pensato di sfruttare il monitor (anche per non avere 2 schermi in una sola stanza).
Avrei quindi pensato di prendere uno humax dtt 4100 (quello con doppio tuner analogico\digitale) in modo da essere "al sicuro" per sempre (si spera).
Il decoder esce con la solita scart in rgb (forse anche in svideo...).
Intravedete per caso qualche errore nel voler collegare lo humax al monitor tramite un cavo scart --> VGA ? (mi sembra che questo tipo di cavo sia reperibile)
Utilizzo questo post per una domanda parzialmente correlata: non mi é chiaro (e me ne vergogno) se le scart che escano con l'rgb necessitino di un particolare tipo di cavo per catturare e trasportare questo segnale o se i cavi scart siano tutti strutturalmente identici differendo solo per la qualità del cavo e del connettore (mi sembra di ricordare discorsi sul numero di poli..)
grazie per l'eventuale aiuto!:)
Allora... parto dal fondo,...
Il "cavo" Scart--> VGA è una bufala
dovresti utilizzare uno scatolotto che fà da convertitore, tipo quelli di JS Technology, unico neo, costano parecchio! (anche 150 - 200€)
La soluzione migliore e più pratica per lo scenario che hai descritto, sarebbe di installare sul PC di tua sorella un Windows Media Center e di utilizzare all'interno del pC una scheda Tuner, analogica o digitale terrestre (o aspetti che a breve esce una scheda che ha entrambi i tuner)
A tal punto il monitor che è già collegato al PC funge anche da Televisore e puoi anche registrare i canali e sentire la radio.
Tutto naturalmente come mia personale opinione... (IMHO)
PAul.