Visualizzazione Stampabile
-
Problema surround
Buongiorno!
Piccolo problema, ho notato che il surround destro (uso dei wharfedale 10.2 per questo compito) ha una resa inferiore rispetto a quello sinistro, non so come descriverlo, è come se fosse meno "squillante", con ovvia conseguenza che durante i film gli effetti riprodotti dal sinistro prevalgano sul destro, premetto che per i surround, al contrario dei frontali e centrale, uso dei semplici cavi rossoneri, pensate che comprare cavi più performanti sia la prima cosa da fare per risolvere il problema o ci sono altre cose che devo controllare e verificare? Grazie a tutti!
-
Inizierei con l'invertire i diffusori così verifichi anche che siano collegati correttamente e provi se lo stesso effetto lo riceve anche a diffusori invertiti.
-
Non ci avevo minimamente pensato grazie! Sarà la prima cosa che farò stasera non appena ritornerò a casa!
-
Per non sentire differenze in DB tra un diffusore e un altro ti devi mettere sulla stessa posizione alla quale hai fatto la prima misurazione con il microfono e in assenza di calibrazione sulla posizione da dove hai fatto distanze e livelli .
Considera poi che differenze di eq ci sono ,in un living ogni posizione porta una eq diversa.
-
Infatti è proprio quello che ho fatto, da seduto nella posizione d'ascolto, con il telecomando del denon per sentire la differenza vado su e giù, dal menù livelli diffusori, tra surround sinistro e destro, il rumore rosa riprodotto dal destro è notevolmente più piatto, cosa confermata pure da mia moglie, obbligata suo malgrado ad espormi la sua opinione dopo che era preso il dubbio che la cosa dipendesse dal mio udito
-
Ci possano anche essere differenze tra una cassa e l'altra ma sono più convinto che sia altro , posizione della cassa , differenze sulla lunghezza dei cavi.
Per esempio se la tua sustemazione non è simmetrica è normale sentire differenze , devi giocare con un po di eq
-
La posizione dei surround è perfettamente simmetrica al punto di ascolto e pure la distanza, il surround incriminato ha però molta più "aria" dietro
-
Se fai l'inversione dei diffusori ed avverti lo stesso effetto è molto probabile che sia un problema ambientale/posizionamento.
-
Strano però, misure prese al millimetro, comunque il diffusore difettoso, per così dire, ha alle spalle la parte aperta della sala, visto che è tutt'uno con il corridoio, mentre l'altro (di cui audissey rileva sempre un'errore di fase) è ad almeno un metro dal muro
-
Citazione:
Originariamente scritto da
sergetto75
La posizione dei surround è perfettamente simmetrica al punto di ascolto e pure la distanza, il surround incriminato ha però molta più "aria" dietro
Anche la stanza lo deve essere quello che è a destra ci deve essere anche a sinistra comprese le distanze delle pareti laterali che devono essere le stesse
-
Purtroppo questo mi è impossibile, stasera cambio i diffusori di posto e speriamo bene, possibile che un metro di differenza dal muro porti questi effetti così tangibili?
-
Guarda io ho un frontale che durante il suono test suona più piano e questo mi succede sia con il de non che con l'onkyo ,ho invertito anche i frontali a questo punto mi resta la differenza di 6 metri sul cavo oppure la non simmetria anche se la cosa strana è che la cassa a suonare meno è vicina ad un angolo , credo che la lunghezza dei cavi in questo senzo hanno la loro responsabilità, dopo la calibrazione i frontali modo suonano con la stessa pressione .
Cmq la posizione influisce moltissimo sulla resa come la non simmetria della stanza , fossi in te non abbandonerei la calibrazione , mi sono accorto nel mio caso che facendo le misure (6) in asse ai diffusori e non più alti di essi il risultato è nettamente migliore
-
Nessuna intenzione di abbandonare audissey, mi sono accorto del problema quando era attiva (praticamente sempre)
-
Dopo audyssey è normale avere qualche differenze tra una cassa e l'altra , ogni posizione porta una eq diversa specialmente in un living.
-
Diffusori scambiati di posto, ora purtroppo il problema si è capovolto, il destro si sente meglio, si sarà rotto qualcosa?