Mono o multi sub? Quale/i? Help me
Ciao ragazzi.
Sto finendo di coronare il mio sogno: avere una saletta dedicata per l'impianto ht!
La stanza è isolata acusticamente e nel giro del prossimo mese sarà effettuata una correzione acustica passiva (per i curiosi c'è il link in firma del w.i.p.).
Mi sono detto che una saletta del genere merita di essere sfruttata a dovere, infatti ho predisposto il posizionamento del/dei sub in tutti e 4 gli angoli e vorrei avere da voi esperti un consigli su quale e quanti (max 2 sub) potrei piazzarci in un futuro abbastanza prossimo.
Attualmente ho un sub monitor audio apex aw12 (cassa chiusa da 12"), ma leggendo sul forum ho appunto scoperto che era inadatto per il mio ambiente (un living di una quarantina di metri quadri), ora invece le dimensioni della sala dovrebbero essergli più favorevoli infatti per ora userei questo sub in saletta.
Ecco qualche dato che dovrebbe servire a chi ne capisce al fine di aiutarmi nella scelta:
- le misure della stanza sono 4,9x3,7 h 2,8 metri;
- la distanza di ascolto dal sub se posizionato sulla parete frontale sarebbe di ca. 3,5 metri, sulla parete posteriore sarebbe di ca. 1 metro;
- i volumi di ascolto non ve li saprei dire: essendo in condominio prima ero sempre condizionato dai vicini, ora avendo una sala isolata acusticamente saranno sicuramente maggiori dei normali volumi condominiali, ma mai ai livelli di un cinema (ad esempio)...darvi un dato preciso mi rimane difficile;
- rispetto ad ora quello che vorrei ottenere è molto più punch;
- ho possibilità di eseguire misure tramite umik 1 e rew;
- nel titolo chiedo se mono sub o multi sub anche se massimo, per problemi di spazio, mi posso permettere due sub;
- leggendo il forum e con l'aiuto di qualche anima pia per la configurazione, valuto di inserire in catena un minidsp qualora ce ne fosse bisogno dopo aver eseguito il trattamento acustico passivo e la misurazione del sub con rew;
- mi piacerebbe avere anche la possibilità (se non è troppo complicato) di usare il/i sub per l'ascolto - seppur residuale - di musica in stereo;
- budget max sul nuovo 1500 euro;
- escludo a priori l'autocostruzione.
Da perfetto ignorante e come spunto per la discussione avevo valutato queste due ipotesi, tutte e due in cassa chiusa:
1xSVS SB13-ULTRA (che già mi farebbe sforare dal budget)
2xBK XXLS400-FF (che mi farebbero risparmiare qualcosina, tra l'altro ho la possibilità di provarne uno tramite un amico ;))