Visualizzazione Stampabile
-
Ora il telo... ma quale?
Buonasera a tutti, o buona mattina visto l'orario, non saprei :D Allora, la misura della sala è di 4,88 x 4,20, il proiettore è posizionato a soffitto sul lato lungo della stanza, tra lente e la parete sul quale per ora proietto la distanza è di 3,90. La seduta del divano è alla stessa distanza della lente del proiettore cioè 3,90 anche se potrei spostarlo leggermente più indietro ma vorrei lasciare del spazio dietro al divano per aprire bene le finestre. Ora, io proietto su muro ho una base di 2,28, visto che voglio prendermi un telo a cornice di che grandezza devo prenderlo? Fino a 2,70 non avrei problemi di spazio, poi ci sono i frontali. Dalla mia seduta per vedere ottimamente un blu-ray fino a che grandezza posso prendere il telo, e di che fattore gain?
-
Se mantieni il proiettore che hai in firma potresti aprire comodamente una base schermo di 2,60 che acquisterei bianco 1.0 se hai le pareti trattate con colori scuri, altrimenti grigio con gain 0,8 per migliorare un punto debole della macchina che è il livello del nero.
-
Grazie Ellebiser della risposta, quindi a 3,90 dal telo dici che una base di 2,60 va bene? Non è troppo grande? Il proiettore si è il TW-6100, che tra l'altro me lo avevi consigliato te :) . Guarda la parete laterale sinistra è nera opaca, la destra è bianca anche se c'è il mobile del soggiorno nero lucido, e il soffitto è bianco.
-
La base idelae potrebbe essere appunto 3.90/1,5=2.60... è a misura. Se il livello del nero ti soddisfa nell'attuale configurazione sappi che il muro ha un gain inferiore all'unità 0,8-0,9 se non è colorato a seconda della rugosità. Per continuità procederei come su indicato e potendo allargherei la base schermo installando magari un fisso con cornice nera.
-
Hai gia deciso per schermo in formato 16/9 ... ?
-
Ellebiser cosa intendi con: potendo allargherei la base schermo installando magari un fisso con cornice nera.
Intendi una base ancora più larga di 2,60? Comunque io cerco proprio un fisso con cornice nera.
-
ALE77 in vendita vedo formati 16:9 e 21:9 per i blu ray che formato dovrei prendere? Non mi è chiara la cosa...
-
a seconda del materiale che vedi potresti decidere di utilizzare lo schermo con aspect ratio più idoneo. io ad esempio guardando per la stragrande maggioranza film ed essendo questi il 90 % con aspect ratio 2.4:1 o 2.35:1, ho preso uno schermo 2.8 metri di base ma con aspect ratio 2.4:1 , e ci inscrivo dentro un 16/9 largo 2 metri circa o un 1.85:1 largo un 20 cm in più ecc. Si chiama proiezione ad altezza costante. In pratica anziche ragionare sulla larghezza dello schermo a partire dalla distanza di visione ( non proiezione attento ) usi l'altezza ed il rapporto consigliato da thx è 2.5. Infatti io sono a circa 2.9 metri dallo schermo che diviso 2.5 mi fa un altezza di 1.17 metri, questa è l'altezza perfetta per avere il massimo coinvolgimento e nessuna fatica alla visione.
Trovata l'altezza moltipilichi per i vari aspect ratio e ti trovi la larghezza dello schermo. Nel mio caso 1.17 x 1.78 ( 16/9 ) mi da una larghezza pari a 2.08 metri... ma cavolo mi sta uno schermo ancora più largo sulla parete mi son detto ed infatti poi ho fatto 1.17 x 2.4 ( l'aspect ratio più largo chiamato anche cinemascope ) e mi è venuto 2.8 metri, infatti lo schermo che ho appeso al muro ;
Poi dentro ci inscrivo tutti gli altri aspect ratio mantenendo l'altezza costante e soprattutto corretta... Per fare questo col proiettore lavori con lo zoom , in pratica dalla posizione dello zoom del 16/9 quando hai un film in 2.4:1 allarghi lo zoom fino a far cadere sopra e sotto dello schermo le bande nere... quindi il proiettore deve avere uno zoom di almeno 1.33 , meglio se più grande...consiglio prima di prendere lo schermo di provare a proiettare sulla parete e trovare sia la dimensione che l'aspect ratio più graditi
-
Intendevo dalla attuale...per le considerazioni sul formato ben espresse da ALE77, devi valutare in base ai contenuti quale sia l'AR più visto e di conseguenza scegliere la migliore soluzione.
-
Salve a tutti, mi intrometto anche qui dato che anche io devo decidere che schermo prendere.
Citazione:
Originariamente scritto da
ALE77
Per fare questo col proiettore lavori con lo zoom , in pratica dalla posizione dello zoom del 16/9 quando hai un film in 2.4:1 allarghi lo zoom fino a far cadere sopra e sotto dello schermo le bande nere... quindi il proiettore deve avere uno zoom di almeno 1.33 , meglio se più grande...CUT]
Ma nel caso avessi già lo zoom quasi al massimo per via della poca distanza telo/lente, potrebbe essere un problema applicare tale metodo?
-
Eh si, perché se sei già al limite con lo zoom quella è la larghezza massima che puoi proiettare. Poi se quella dimensione corrisponde al formato 2.4:1 come nel mio caso, hai la possibilità di rimpicciolire di 1.33 volte per fare il 16/9
-
Non capisco cosa intendi per "se quella dimensione corrisponde al formato 2.4:1" So solo che PC mi da uno zoom di 1.87x per proiettare su 3m di base con distanza telo/lente 4,5m. Se passo da 16/9 a 2.4:1 la base schermo rimane inalterata...non riesco a capire bene sto concetto.:confused:
-
Sì meglio che leggi qualche Topic a riguardo, cerca cih
-
-
Wow! Spero che non ci siano tanti film come il cavaliere oscuro, lo spero tanto. Ma quando si ingrandisce l'immagine fino a far sparire le bande nere sopra e sotto, i bordi laterali coincidono perfettamente con la fine dello schermo o può capitare che non arrivino alla cornice o addirittura sbordano?