Visualizzazione Stampabile
-
Buzz da diffusori
Buonasera a tutti,
sperando di aver trovato la seziona giusta, vi descrivo la situazione.
Ho da poco installato TV e soundbar nuove.
La TV è una Samsung ue48h6410 mentre la soundbar è una Sharp ht-sl50 (sistema 2.1).
La connessione TV-soundbar è ottenuta mediante HDMI con arc e cec.
La connessione tra woofer e diffusori della soundbar è ottenuta mediante i classici cavi per diffusori con estremità prestagnate.
Purtroppo, abbassando il volume, sento un rumore ad alta frequenza provenire dai diffusori della soundbar.
Il rumore è simile ad un ronzio e ricorda tanto un qualche disturbo sull'amplificazione.
Si sente bene avvicinando l'orecchio ai diffusori mentre, dal divano, è udibile solo quando ci sono momenti di silenzio durante la visione di un programma.
Avete qualche suggerimento su cosa controllare o come rimediare al problema?
Vi ringrazio
Saluti
-
Nonostante l'assenza di risposte vi aggiorno con le prove fatte:
- cambiato il cavo HDMI
- cambiato sorgente (pc)
- cambiato punto di alimentazione utilizzando una presa differente posta, oltretutto, sotto un differente magnetotermico
- aggiunto barilotto di ferrite in diversi punti (cavo HDMI, cavo di connessione tra diffusori e woofer, cavo alimentazione)
Il problema continua a presentarsi.
Il ronzio si sente da volume 1 in su; a volume 0 il rumore scompare. Immagino che sia effettivamente un rumore introdotto dall'amplificazione.
Consigli?
Grazie mille
-
Hai lampade con trimmer variatore? Prova la s.bar in altra stanza/casa e/o con altro TV...
-
Grazie della risposta!
Nessuna lampada con trimmer e impianto fatto ex novo da poco...
Avevo già pianificato di provare la soundbar da un amico, ma nel frattempo ho fatto un po' di prove!
-
Buongiorno.
Finalmente ho provato le casse da un amico e il problema persiste.
Ho smontato il subwoofer per vedere lo stadio di amplificazione e il trasformatore e sono montati uno in fila all'altro su di una slitta metallica.
Tutti i cavi interni sono dotati di tori di ferrite.
Le casse non hanno comunque messa a terra (solo fase e neutro).
Il trasformatore friggere per bene, il rumore della magnetostrizione è ben udibile.
Sostituendo i diffusori con altri, il problema rimane mentre montando i diffusori della soundbar su un altro apparecchio, questi si presentano silenziosi e ben funzionanti.
Sono abbastanza a corto di idee e quasi deciso a comprare altro.
Oltretutto, se non fosse stato un regalo, avrei di sicuro acquistato una soundbar con anche connessione ottica e con controllo separato del subwoofer (classica manopola posteriore)...
-
... quindi sembra un difetto dell' amp della sbar; c' e' per caso una regolaz di vol nell' uscita da TV a sbar?
se si dovresti porla al max e poi regolare in attenuazione il vol della sbar, se c' e' .
es.: ho decoder x tv vecchia di cucina, e se il vol del decoder e' basso, mentre quello del tv alto, sento rumore di amp,
mentre se il vol dec e' quasi al max , il rumore sparisce, naturalmente attenuo con il vol del tv...
-
Se, come dici, il ronzio proviene dal trasformatore a causa della magnetostrizione allora il problema è solo di natura meccanica, ovvero mancanza di vernice/colla impregnante e l'unico rimedio è cercare di smorzare le vibrazioni aggiungendone altra, se possibile (internamente, ad esempio, ora è impossibile), comunque cercando di fissare meglio il componente.
Però se la causa è questa il rumore non si dovrebbe sentire dai diffusori, ma provenire solo dal trasformatore e neanche variare al variare del livello di ascolto.
-
La barra non ha regolazione di volume propria, il volume è regolato da TV!
Per quanto riguarda la magnetostrizione, indicavo che oltre al ronzio dai diffusori, aprendo la cassa del subwoofer si sente anche quel rumore che però non influenza il segnale audio essendo appunto di origine meccanica.
Avete suggerimenti su possibili cause?
Grazie!
-
Buonasera,
Visto che sono ormai demoralizzato e in procinto di vendere la soundbar, avreste l'ultimo consiglio su cosa possa causare tale disturbo?
Oltretutto, anche se la cosa fa poco testo, ho giusto oggi visto in una catena di elettronica la barra in vendita a 179€ cosa che, se il problema fosse proprio del modello, trovo per lo meno fuori dal normale!
-
...coraggio capita a tutti, cmq penso che le sbar siano un acquisto sbagliato.
-
Non posso fare altro che concordare ma purtroppo, vista la configurazione che ho deciso di adottare, mi sono necessarie.
Questo però non giustifica il fatto che soundbar da 179€ abbiano più problemi di un normale set 2.1 da computer al costo di 50€!
Non si tratta in fin dei conti di alta fedeltà ma è inammissibile un disturbo tale.
-
Buonasera a tutti.
Visto che ormai sono alla ricerca di un'altra soundbar, cosa ne pensate della philips htl3140b:
http://www.philips.it/c-p/HTL3140B_12/-
-
@ Silver18
Non è questa la discussione in cui chiedere consigli su un prodotto.
-
Scusatemi! Dove dovrei reindirizzare la domanda?
-
Forse il consiglio potrebbe essere: non comprare + sbar,
ma ricorrere ad altri sist, tipo microhifi, ad es. ;)