Allegati: 1
aiutatemi nel scegliere proiettore e telo
Salve a tutti, finalmente mi sono deciso a fare i lavori a casa nel salone per montare un VPR .
Vorrei chiedervi consiglio su quale proiettore prendere, ed il telo da abinare.
Intanto vi dico le dimensioni della stanza lunga 5mt X 4mt.
il proiettore va a 5mt dal telo e 253 da terra.
Lo spettatore vedrà il telo da una poltrona a 3 mt di distanza.
Il telo diciamo che l'ho trovato ad un buon prezzo sulla baia ecco le caratteristiche:
http://i62.tinypic.com/2mgjn1t.jpg
Questa dimensione entrerebbe nella parete dove voglio proiettare, Di questo telo motorizzato ne hanno di tre modelli.
Codice:
Matt White
Matt white vinyl reflective surface diffuses projected light in all directions, so image can be seen from any angle. MW provides accurate colour rendition as well as superior clarity. Recommended for use with all high light output projection devices. Better in a low ambient light environment.
Gain = 1.1
Glass Bead
Spherical glass beads embedded in the surface provide more reflection giving a brighter image compared to matt white. This brighter image is limited to a smaller viewing angle than matt white. Glass Bead screens will slightly alter the purity of the colours displayed... and will have 'sweet spots' where the picture is at its premium... the picture at other viewing angles can appear slightly darker (yet still lighter than a MW screen).
Gain = 2.5
Matt Grey
High-contrast Matt Grey, similar to Matt White, but with a darker surface designed to enhance the blacks of the projected images, even as whites and lighter colours are maintained. Performs well in ambient light conditions. With a lower power projector the whites are not quite as bright as with other surface greys, but dark tones appear much darker.
Gain = 0.8
Quele prendo il classico bianco ed inolte lo prendo formato 16:9 (quello della foto con la banda nera aggiustabile da 50cm) oppure 4:3 Con solo una banda nera da 3cm perimetrale?
Vi domandate cosa vedrò col proiettore, SOLO il contenuto del mio HHD che contiente film .MKV da 720p e 1080p di cui alcuni 3D il formato sono tutti panoramici.
La stanza ha solo una finestra, Sx nel centro dei 5 mt quindi a metà tra proiettore e telo,con una tenda pesante.
Sto finendo i lavori di contro soffittatura e poi passo a le pareti.
Che colore faccio le pareti? calcolate che ho fatto il contro soffitto al centro un cielo stellato in fibra ottica con sfondo nero, il cielo misura 250X188.
Poi mi sono abbassato intorno al cielo col contro soffitto classico a balconcino (non arriva ad attaccarsi alle pareti ma si ferma a 25 cm. Dentro questo spazio andranno dei led che daranno effetto luce soffusa nei lati dimmerabbile.
Ora se riesco vi posto qualche foto del soffitto.
Nel frattempo quale telo e video proiettore che sia almeno full-HD e 3D mi consigliate?
Il mio budget solo per il proiettore si aggira intorno ai mille eurozzi.
http://i57.tinypic.com/1zybn9k.jpg
Quella è la parete di proiezione, quel mobile che si vede poi andra davanti la traccia sulla sx dove monterò Amplificatore, HDD, decodec etc......