Ciao a tutti,
mi piacerebbe mettere mano hai filtri delle mie focal sostituendo qualche componente con altri di maggiore qualità ma in rete non riesco a trovare lo schema dei crossover.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti,
mi piacerebbe mettere mano hai filtri delle mie focal sostituendo qualche componente con altri di maggiore qualità ma in rete non riesco a trovare lo schema dei crossover.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
se vuoi modificarlo devi smontarlo, e se lo smonti... vedi il valore dei componenti, non serve lo schema :). Occhio a non sostituire le bobine (induttori), che hanno un valore di resistenza passiva calcolato in base allo smorzamento elettromeccanico dei woofer e al loro caricamento
Si e vero, lo smontato e ho trovato i valori stampati sui componenti. Ero convinto che li avessero sapientemente fatti sparire. Ora devo solamente acquistare i condensatori e le resistenze. Grazie Ale
Consigli riguardanti le resistenze e condensatori, senza doversi svenare ;)
Ciao posta una foto giusto per capire la qualità dei componenti montati.
Foto crossover
Allegato 23760
Allegato 23761
Io proverei a cambiare il condensatore rosso.
Quello elettrolitico, cosa metteresti al suo posto?
Io tempo fa modificai il crossover delle 826 ovviamente solo condensatori e resistenze ed il filtro e molto simile al tuo, i risultati sono stati molto positivi specie sul medio che come vedi ha un elettrolitico non polarizzato, il peggiore per un crossover, ho messo degli Jantzen Z superior cap, ero indeciso tra loro e Mundorf Supreme ma alla fine ho preferito i primi anche perché sono leggermente più piccoli, ti dico in partenza che i condesatori sono più grandi degli originali quindi devi trovare una posizione per bloccarli, aiutato con colla a caldo, poi le resistenze ho messo le Mundorf M Resist Supreme che sono ottime, piou o meno stai sui 100 euro per entrambi i diffusori.
Questa e la foto del crossover originale e come vedi e simile, poi ho anche lo schema originale focal 826 ;)
http://i58.tinypic.com/a1qnwj.jpg
A bene, una cifra tutto sommato contenuta se i risultati ci sono. Effettivamente lo spazio è limitato..
Non capisco però la resistenza sul filtro delle 816 di 0 ohm ...
Le Mundorf M Resist Supreme costano dieci volte di più di una resistenza di potenza normale....
Si ma se ne vale la pena sono soldi ben spesi, sono circa 20 euri per filtro nel mio caso.
Ho letto diversi pareri positivi su queste resistenze in giro per la rete, però non so se effettivamente ci sia altro di altrettanto valido.
Lavoro terminato, ho utilizzato i componenti consigliati da peppe69, che ringrazio per la dritta, con l'aggiunta dei silver mica in parallelo ai condensatori.
Il risultato è veramente sorprendente considerando la spesa affrontata, si ha un netto miglioramento sulle armoniche e sulla posizione degli strumenti.
Ti faccio i complimenti, ti consiglio di dare sulle 80 ore di rodaggio e poi ci riporti le tue sensazioni, a me ce ne sono volute quelle ore per rodare, adesso anche se il miglioramento e netto, rispetto al dopo rodaggio sentirai leggermente più ovattato adesso