[BD] La Calda Notte dell'Ispettore Tibbs (In the Heat of the Night)
Non ho trovato un thread per questo bel film con protagonista Sidney Poitier quindi procedo io.
Ottima sceneggiatura e soprattutto caratterizzazione dei personaggi, in particolare ho trovato splendido il personaggio del capo della polizia locale, Bill Gillespie, interpretato alla grande da Rod Steiger (vincitore dell'Oscar, meritatissimo imho).
Storia mai banale, tematiche molto importanti, solo il finale mi è sembrato un po' buttato li...splendidi gli ultimi cinque minuti, con la scena finale della stazione.
Sono un po' in difficoltà nel giudizio sul disco: il video mi è parso a tratti eccezionale, mentre a tratti molto scarso (nelle scene notturne iniziali mi è parsa evidente la presente di grana elettrica, non naturale).
Primi piani forse un po' levigati, dovrei rivederlo con vpr per capire meglio.
Audio lossless italiano 1.0 che riproduce correttamente i dialoghi.
Il film secondo me merita comunque l'acquisto, anche perché non credo che ci sarà a breve una riedizione.