FIIO X5 ( Player portatile Hi End ) lettore DSD e dac: info, commenti, alternative ?
Spero di non aver sbagliato "settore", ma essendo anche un Dac -oltre che un Player portatile - mi auguro di aver scelto quello giusto.
Ho notato in giro sul Web questo interessante Player portatile, che ha la particolare caratteristica anche file musicali liquidi in DSD (oltre che in tutti gli altri formati HD tipo 96 e 192 khz) .
Sto pensando di acquistarlo, poiché ad un primo esame mi sembra completo e versatile (utilizzabile ad es. anche in Auto da ingresso Aux o altro, tramite l'uscita cuffia, quella di linea o la digitale coassiale) ed in particolare per poterci riversare un po' di musica liquida che ho acquistato nel tempo da siti specializzati per un ascolto in cuffia di alto livello .
Funge anche da Dac ed è collegabile al Pc.
Da quanto ho letto sul Web da altri possessori sembra andar meglio di altri player ed in particolare da Ipod e simili (gli Android by Samsung non li considero neppure poiché S2 e Note2 li ho trovati piuttosti scadenti).
Non ha hard disk interno, ma ben due slot per Sd Card fino a 128 giga che potrà essere aumentata via firmware in futuro.
Che ne pensate ? esperienze , consigli , dubbi ?
Alternative valide ?
io ho visto solo Astel e Kern ma costa uno sproposito...
idem il nuovo Pono (quello creato dal musicista Nei Young ) troppo poco versatile e non legge i Dsd....
il Sony Zx1 è bello ma pare non ha slot per Sd e non ho capito se supporta il Dsd
Caratteristiche principali :
Formati musicali supportati dall'X5: DSD, APE, FLAC, ALAC, WAV, WMA, ACC, OGG, MP3
•Doppio utilizzo. DAP+DAC. L'X5 non funziona solo come lettore digitale portatile, ma anche come DAC USB ( scheda esterna audio ad alta qualità) quando viene collegato ad un computer
•Due slot per TF card Supporta fino a 128Gb (128GB×2), e supporterà fino a 512Gb, 1024Gb, etc., con futuri upgrade del firmware
•Architettura "audiophile" a discreti. Mediante l'impiego di op-amp top-di-gamma dei maggiori produttori, discretamente per le sezioni DAC, preamplificatore, e amplificatore per cuffie. Il top di TI, il PCM1792A, è il DAC interno.
•L'X5 diventa il centro del tuo sistema audio a casa e fuori: include 3 uscite: l'uscita cuffia, quella di linea, e una uscita digitale coassiale. Oltre che collegarlo ad una cuffia, puoi collegarlo ad un amplificatore o ad un DAC esterno
Listino 350 Euro circa
Grazie .....