Stanza H.T. Isolamento acustico e Insonorizzazione - Materiali da comprare
Ciao a tutti, volevo chiedervi un pò di cose su l' argomento stanza HT isolamento e insonorizzazione
in pratica volevo farmi un idea precisa su cosa comprare x iniziale i lavori:
la stanza è una soffitta (purtroppo) più o meno 4 x 4 ma nella parte dx l'altezza massima è 1.67 (ma da quel lato non ci va nulla ad eccezione di un bass trap nell' angolo), mentre la parte centrale e normale come altezza e la parte sx partendo dal centro scende fino a 1.30, ricordo che i pavimenti che ci sono ora vanno tolti e le pareti rifatte
Pavimento: per isolarlo dai suoni per i vicini sottostanti in che modo va trattato, quali o meglio che tipo di pannelli o rotoli vanno messi sotto il pavimento ? cosa mi consigliate ?
Pareti: stessa cosa devo isolarla per i rumori esterni anche qui come per il pavimento ho letto molte cose lana di vetro lana di pietra, pannelli di cartongesso vari, quindi non riesco a capire bene cosa dovrei comprare voi per le pareti cosa mi consigliate ?
Angoli: ho letto che vanno messi 4 bass traps - trappole per le basse frequenze, 1 per ogni angolo ho letto giusto ?
Insonorizzazione in generale: pareti laterali e soffitto: qui non ho capito molto, leggo di pannelli fonoassorbenti tipo lana di vetro oppure in polistirene sono questi da mettere o ci sono altri tipi ? in che punto preciso della stanza si collocano ??
purtroppo è un argomento mai trattato che sto incominciando a documentarmi leggendo sui vari 3d e link vari, ma non sempre vengono riportati bene i materiali da comprare non c'è molta chiarezza ((è anche vero che ho iniziato da poco a informarmi su questo argomento)), quindi fatico un pò a capire quali materiali comprare e quali materiali siano migliori per isolare pavimenti pareti (per i vicini) ed a insonorizzare al meglio una stanza oltre a capire in che punti precisi vanno dislocati i vari pannelli ad eccezione di quelli che vanno dentro le pareti e sotto il pavimento, il tutto per adibire una stanza per l' H.T. - Grazie in anticipo a tutti
Saluti Siryard