Scelta TV ad alto polliciaggio
Ciao a tutti e grazie fin d'ora per i suggerimenti che mi darete.
Anche se non con urgenza, si avvicina il momento in cui comprerò un TV per casa. Mi sono traferito da poco e attualmente uso un vecchio Philips HD Ready (ereditato dalla defunta nonna) da 32", validissimo come tappabuchi ma asolutamente insufficiente per le mie esigenze. La stanza in cui si trova, infatti, è grandicella e il punto di visione dista 3,3 m dal TV. Sì, confermo, ci vuole il binocolo, attualmente. Considerando che vengo dall'esperienza maturata in casa da mio padre (con proiettore Panasonic PT6000 e schermo da 3,2 m di base - 148" circa - ad una distanza di 5 metri abbondanti) sono assolutamente nell'esigenza di "riempire la parete" con uno schermo grande.
Purtroppo non me la sento di mettere su un proiettore, visto che la stanza non è dedicata in via esclusiva al cinema e quindi per fare un po' di zapping, vedere il TG o semplicemente catatonizzarsi davanti a cavolate televisive (attività svolta dalla consorte, di tanto in tanto) il VPR diventa scomodo (accensione lenta, necessità del buio nella stanza, durata lampada, pareti attualmente bianche), quindi devo optare per un TV, cercando di avere il miglior compromesso prezzo-resa.
Il primo vero quid è che dovrei, per fare le cose a modo, dotarmi di un televisore di oltre 80" che a meno di miracoli ed errori miei, se esiste (beh c'è il nuovo Sony serie X9000B da 79" e 8500€), non costa certo meno di 5/6 mila euro. Troppissimi. Perciò, e ripeto a meno di miracoli ed illuminazioni divine che possiate in caso darmi in questa sede, dovrò accontantarmi del più diffuso formato 65".
La prima domanda che mi sono posto è: vale la pena svenarsi (sensibilmente) di più e prendere un 4K?
La seconda domanda invece è, che marca compro? Premettendo che anche il plasma Panasonic (TX-P65VT60, il plasma più grande sul mercato, se non erro) mi interessa, parlando di LCD quale pannello/marca ha rese migliori in queste dimensioni? Ovviamente tenendo conto sempre del discorso 4K sì/4K no (e che al plasma attualmente, se non erro, 4K non c'è nulla).
Per dire la mia sono piuttosto appassionato ai prodotti Sony, avendo avuto anche di recente buone esperienze in case altrui di questo marchio, e Panasonic, mentre lo sono un po' meno a Samsung ed LG. Philips non mi convince e Sharp lo scarto alla grande (a meno che qualcuno qui non mi dia una righellata sulle nocche per convicermi che si trattano di buoni TV, la mia esperienza a riguardo non è positiva).
Come vedete la scelta è ancora in alto mare, ma senza il vostro aiuto credo che rimarrà nel territorio dei dubbi a lungo...
Last but not least, budget: prezzo limite 4000€ (street price, s'intende), ma sarei più felice a stare nei 3000. E da qui in giù (ovviamente), sarebbe tanto di guadagnato.
PS: scusate l'errore di battitura del titolo.