Allegati: 1
Mi piacciono le Tannoy prestige autograph mini
Da un paio di settimane, appena ho tempo libero, non faccio altro che girare per negozi di HI-Fi alla ricerca di qualche diffusore che mi piaccia. Vengo dal mondo Bang & Olufsen ma vorrei provare altro.
Amando molto il design ero partito alla ricerca di qualcosa che mi piacesse per poi passare all'ascolto ed all'acquisto.
Le prime settimane di ricerca mi hanno fatto scoprire le Canton serie Vento, cercavo delle tower belle, imponenti, che potessero sostituire degnamente nell'estetica le mie attuali B&O e le Vento laccate bianche mi intrigavano molto
.
Allegato 21882
Venerdì scorso vado in un negozio di Parma per ascoltare modelli vari. Cercando Tower chiedo in sequenza di ascoltare tutte quelle disponibili. B&W serie 600, Indiana serie Tesi, Sonus Faber Venere, ecc. L'ascolto non mi soddisfava... troppi bassi, tutto poco rilassante, decisamente stancante. OK che alle mie attuali Beolab 8000 manca della sostanza ma queste sono troppo.
Poi vedo delle piccole casse sugli scaffali in mezzo a decine di altre... chiedo l'ascolto... mi si apre un mondo!
Sembra incredibile che un suono del genere esca da quei piccoli affari. Alti e medi precisissimi e perfettamente definiti. La scena musicale si apre e si distinguono tutti gli strumenti. Suono forte e vigoroso. Il basso c'è ma non ti buca lo stomaco. Faccio switch da una cassa all'altra ma il livello di queste è irraggiungibile dalle altre.
Cambio musica proprio perchè questa cosa mi sembra impossibile. Metto su una delle mie canzoni preferite: Backstreets di Springsteen. Fantastica! Certo sul rock il basso non riempie la stanza, il pianoforte non ti circonda completamente... le Sonus Faber Venere recuperano terreno, ma la voce e la chitarra delle Tannoy sono un mondo a parte, sembra di non aver mai sentito questa canzone completamente!
La vita è bella perchè esistono casse come le Tannoy che ti fanno scoprire mondi nuovi!
Mi sa tanto che le Tower plurivie non sono le mie casse. A me i bassi imponenti, ingombranti, vibranti non piacciono per nulla. Esempio io odio i subwoofer. Ho ascoltato svariati sub da migliaia di € ma anche al minimo li trovo fastidiosi.
Ora sono senza direzione... le Tannoy sono favolose ma forse gli manca un po' di pienezza nella gamma bassa. La mia sala d'ascolto non è grande (5x5 con 2,5mt. di distanza d'ascolto dai diffusori) e potrei provare a chiedere di portarli a casa per sentire come suonano da me, ma sono senza ampli attualmente.
Chiedo a voi esperti... gli altri modelli prestige della casa come li trovate? Cos'altro mi suggerite di ascoltare sul livello sonoro delle Autograph mini con un po' più di pienezza?
Grazie e tutti in anticipo!