Ampli 35W VS Ampli 120W come frenare i bassi....
Ciao a tutti,
ho dovuto sostituire il mio amato Exposure XX da 35W con un pre+finale Rotel RB-980BX da 120W. :cry:
Lasciando tutto uguale: stessa sorgente, stessi cavi, stesse casse e stessa posizione di quest' ultime ho notato un enorme peggioramento della riproduzione sonora di ascolto. La cosa che mi è parsa subito in evidenza il notevole appiattimento della scena acustica, tridimensionalità (in un brano la tromba che con l' exposure risultava stare 3 metri dietro alla voce con il rotel pareva una scimmia aggrappata sulle spalle della cantante), timbricamente molto meno dettagliato il rotel e le sfumature minime quasi inesistenti.
Non manca di certo una certa energia ed esuberanza al rotel ma anche ai volumi altissimi l' exposure non è da meno, anzi specie nelle basse frequenze quest' ultimo riusciva ad essere preciso e controllato.
E qui chiedo il vostro aiuto, posso abituarmi ad ascoltare peggio (per i miei gusti e per come ero abituato) con il rotel su molti aspetti ma quello che non riesco a digerire è il mancato controllo della gamma bassa che risulta strabondante quasi da soffocare la gamma media, con numerosi riverberi ambientali che prima con l' exposure non avevo (anzi ero riuscito a creare nel tempo una situazione di ascolto molto soddisfacente).
Posso frenare/controllare meglio i bassi cambiando i cavi di potenza ?
Ma fanno miracoli, perché la situazione è drammatica.
La posizione ottimale dei diffusori in ambiente che cercato/trovato nel tempo dopo numerose prove di ascolto dedicate proprio a questa questione spinosa può essere stravolta cambiando amplificatore ?
A me pare strano che l' interfacciamento diffusori ambiente debba essere modificato, sono già distanti circa 1 metro dalla parete di fondo (e non posso allontanarli di più) e circa 50cm dalle pareti laterali, la stanza è abbastanza assorbente con un grande tappeto di notevole spessore davanti alle casse, divano, librerie, tendaggi pesanti, soffitto travato con pendenza di 45° dal culmine in centro stanza.........il tutto ha sempre suonato bene con i 35W dell' Exposure, possibile che i 120W del Rotel rovinino tutto l' equilibrio ?
Mi aspettavo che più potenza mi portasse un miglioramento....
otto.