Forte ronzio ed eventuale DAC
Ciao a tutti,
mi hanno da pochi giorni regalato un paio di monitor attivi da collegare al PC per ascoltare musica liquida (non faccio il DJ, lo scopo è solo ascoltare musica): sono i Pioneer S-DJ05.
So che per ottenere il meglio dovrei acquistare un DAC, ma nell'attesa ho comunque collegato i monitor direttamente al PC con un cavo jack-2xRCA e installato foobar, e il risultato non è niente male :)
L'unico problema è che ho un forte ronzio (di cui mi accorgo più che altro alzando il volume quando non c'è alcun suono in esecuzione, ma che comunque disturba un pò con certa musica). Il ronzio permane sia inserendo il jack nell'uscita audio della scheda madre che nell'uscita cuffie del PC, mentre scompare inserendo il jack nell'uscita cuffie di un altro PC, un portatile (cosa che ho fatto a puro scopo di test, non mi interessa attaccare i monitor al portatile). Mi sembra evidente che il ronzio derivi dal PC, no?
N.B.: il PC l'ho assemblato io circa 3 anni fa.
Ora mi chiedo: un DAC risolverebbe anche il problema del ronzio? o devo comunque prima risolvere il ronzio e poi pensare eventualmente al DAC?
Nel primo caso, che DAC mi consigliereste per quei monitor? nel secondo... panico :( ... da dove comincio a dare capocciate al muro per risolvere il problema?...
Grazie!