42" video e gaming: ho quattro modelli, quale prendo?
Ciao a tutti, cercherò di essere il più breve possibile.
Premetto che ho già avuto tante informazioni ma ho bisogno di un ultimo riscontro, magari anche da gente che ce l'ha, in quanto sono molto indeciso e soprattutto quando compro la tv mi dura per una vita quindi non vorrei sbagliare acquisto.
Per farvela breve mi serve una tv per:
- giocare con PS3/Xbox360 via HDMI(forse future console nuove ma per ora no)
- giocare tramite PC via HDMI(ho già un monitor ma alcuni giochi tipo Dark Souls, Tomb Raider e in generale quelli da giocare col pad li voglio mandare via Steam Big Picture su tv)
- guardare film sia con Blue-Ray via HDMI(quindi alta qualità) sia MKV praticamente non compressi sempre di altissima qualità
I modelli che mi sono stati consigliati, per un budget massimo di 699 euro, sono(con i rispettivi pareri accanto):
- LG 42LA690S
- Panasonic TX-L42FT60E
- Sony KDL-42W805
- Philips 42PFL5008M
LG: non so molto, non trovo molto da leggere e non c'è in nessun negozio che ho visto. A prescindere è quello che mi ispira meno di tutti e l'avrei anche scartato.
Panasonic FT60: quello che mi piace di più. Design incredibile, ottime funzioni, connettività perfetta per me. Dicono tutti, però, che i neri non sono neri ma ho letto che questo è un problema normale nei LED. Il punto è: sono neri leggermente poco dettagli o virati che so al verde oppure sono neri che palesemente NON sono neri facendo di fatto storcere il naso mentre si gioca o si guarda la tv?
Come ho detto la userò principalmente per gaming/film quindi sarò quasi sempre al buio totale nella stanza se escludiamo un sistema di amblight posteriore regolabile che andrò ad installare. Insieme alla Sony su TechReview è l'unica che ha preso 7 invece su 8 mentre su TechZilla si sono complimentati per la qualità dell'immagine. Vedendola di fianco ad un Sony modello che ho scritto in negozio aveva decisamente più dettagli e colori più naturali, mi è piaciuta(anche perché legge nativamente gli MKV).
Sony W805/807: anche questa mi piace, design meno bello ma piacevole, buona connettività ma stessi problemi di neri e soprattutto di qualità immagine che, ripeto, di persona mi sembra inferiore a quella di Panasonic. Qualcuno ce l'ha? Leggo che è ottima per il gaming per gli ms ma anche la Panasonic non è male in questo quindi non è un fattore determinante.
Philips PFL5008: s..ni. Si perché mi piaceva un sacco e dicono tutti che da vedere sia incredibile come nitidezza e qualità immagine, no perché non ho avuto modo di vederla e soprattutto dicono che il software sia terribile nel senso che non è per niente smart, non so nemmeno se legge MKV o altri formati strani, non ha lo streaming da telefono con l'app come Sony e Panasonic(a volte uso lo smartphone come hard disk e streammare da lì non sarebbe male) e in generale tolta la qualità immagine convince meno delle altre su tutto il resto.
Ecco, questo è quello che ho letto o che penso sulle tv in questione. Qual'è il vostro parere e perché? Posto che poi sceglierò con il cuore perché comunque se sto a vedere ogni singolo pro e contro di ogni recensore/utente/sensazione mai in negozio non ne esco più..ma in ogni caso voi che dite?
Ringrazio in anticipo ;)
P.s. dimenticavo. C'è un ultimo modello che è il SAMSUNG UE46F5300AYXZT che ho visto in negozio da Euronics con Cattivissimo Me 2 in BlueRay via HDMI e mi ha colpito molto. È l'unico che ho visto con fonte così "hd" e nemmeno da vicino vedevo pixel o artefatti nell'immagine.
Tra i pannelli proposti in precedenza quale, a parità di fonte, si avvicina di più a questo? Purtroppo tutti quelli in lista li ho visti o con tv normale o con SkyHD e gli artefatti erano visibili, a causa del segnale, da millemila metri di distanza.