Visualizzazione Stampabile
-
Dnk-traps
Riporto un 3ad aperto da me altrove per poter far esprimere liberamente il "nostro" Michele, facendogli, spero, cosa gradita.
Ciao a tutti,
volevo farvi vedere dei simil TubeTraps da me creati per chiedervi un consiglio e/o giudizio su come ultimarli, non come finitura, ma per renderli più efficenti.
Piccola descrizione.
Il materiale spugnoso è quello usato per i famosi pannelli piramidali e/o bugnato ed è tagliato ad anelli di diametro 50cm est e 30cm int. spessi 10 cm. con una forma tipo ingranaggio, in modo che la supervicie assorbente esterna quasi triplicasse la sua area.
Con l'interno ho ricavato due "semi cilindri" da 15x30cm. che andranno usati per le prime riflessioni
I fori da 2cm ricavati all'interno servono per infilarci delle aste di legno che, insieme ai coperchi, formeranno la struttura portante.
I pezzi singoli
http://img18.exs.cx/img18/1015/danik21bq.th.jpg
-
-
I semi cilindri con le aste di legno
http://img18.exs.cx/img18/9100/danik47by.th.jpg
Gli anelli sovrapposti a formare i TRAPS
http://img18.exs.cx/img18/5779/danik56bv.th.jpg
P.S. notare le maniglie Dolby :D
In fururo la finitura sarà tipo TNT-Stylos con tela elasticizzata accoppiata ad un supposto sugnoso da 2 o 5 mm (utilizza principalmente all' interno dei caschi) come ho già fatto per i miei primi prototipi che ora uso come supporto delle casse rear
http://img18.exs.cx/img18/8303/danik62ig.th.jpg
con l'aggiunta di ulteriori 2 coperchi di finitura tipo DAAD per intenderci.
Più avanti farò anche dei corner Traps per la parete posteriore (1/4 di anello)
Cmq, alla fine si formano 2 TT altezza 2mt cad. e 4 semicilindri da 1mt cad.
Come si vede dalle immagini (pessime) i TT mancano ancora di coperchi.
Le mie domande per cui sono i TT sono:
Ci sono dei difetti di "progettazione"?
Conviene farle da 2mt o farne 4 da 1mt ?
Ho la possibilità, con lo stesso materiale più o meno denso e di tagliarlo allo spessore che voglio (max 10cm.), di fare dei dischi pieni in modo da creare dei volumi interni, come i TT originali penso, quanti me ne conviene mettere e di che spessore?
La forma ad ingranaggio oltre ai vantaggi sopra descritti, penso che abbia anche la funzione di "rompere" l'onda sonora.
Mi conviene cmq rivestire metà cilindro con del pvc sp. 0,7mm semirigio forato (posso forarlo mlto densamente con fori da 1 o 3 mm. ) per renderla riflettente?
Spero sia tutto, per adesso....
-
...interessante, ma dove li trovi, te li fai fare o li costruisci con quella forma particolare???
Ciao
Francesco
-
Ciao Danik,
grazie per il thread!
Dalle foto avevo creduto, in un primo momento, fossero di legno o materiale similare, mi rendo conto solo adesso che sono di materiale assorbente.
Riguardo ai tuoi quesiti, così su due piedi, non saprei risponderti con precisione.
Sicuramente oggetti di quel genere posti negli angoli smorzano parecchio le eventuali risonane e rinforzi che si formano in gamma bassa, anche se, penso, vadano a sottrarre parecchia energia all'ambiente.
-
quali sono state le tue prime impressioni d'ascolto?
hai per caso notato il ridursi dell'ampiezza della scena?
-
altra osservazione:
per offrire un effetto smorzante, soprattutto alle basse freq., l'interno dovrebbe essere a tenuta stagna, hai incollato i dischi l'uno con l'altro?
l'idea è simpatica, ci dettagli anche i costi?
poi non ti tormento più, lo prometto :D
-
Citazione:
frcantat ha scritto:
...interessante, ma dove li trovi, te li fai fare o li costruisci con quella forma particolare???
Ciao
Francesco
Fatto tutto in casa, con i miei macchinari.
Vado OT
Ti incuriosico su cosa posso anche fare...
http://img144.exs.cx/img144/9877/scewa17ri.th.jpg
Fine OT
Cmq , quanto prima risponderò ai quesiti tutto assieme
-
seeee, però potresti usarlo meglio sto laser.....:D
-
Citazione:
stazzatleta ha scritto:
seeee, però potresti usarlo meglio sto laser.....:D
Non è fatto col laser (che ancora mi manca), ma con una fresa CNC usando una punta ad incisione;)
Poi verniciandola (male in questo caso) viene fouri il risultato.
Per l'immagine, al contrario del logo del Milan e la scritta sotto fatte direttamente col CAD, lo so che non è il massimo, però è quella che sono riuscito a tirar fuori col Corel trasformando in b/n una foto a colori.Si poteva fare di meglio ;) , ma era solo una prova.
-
Citazione:
Danik ha scritto:
Non è fatto col laser (che ancora mi manca), ma con una fresa CNC usando una punta ad incisione;)
Per l'immagine lo so che non è il massimo, però è quella che sono riuscito a tirar fuori col Corel trasformando in b/n una foto a colori.Si poteva fare di meglio ;) , ma era solo una prova.
interessante, quindi per tenerlo assolutamente fermo, lo "spugnone" l'hai pressato in qualche modo?
..non sindacavo sulla qualità dell'incisione, ma sul soggetto da juventino che sono :D :D
-
Citazione:
stazzatleta ha scritto:
interessante, quindi per tenerlo assolutamente fermo, lo "spugnone" l'hai pressato in qualche modo?
..non sindacavo sulla qualità dell'incisione, ma sul soggetto da juventino che sono :D :D
Be, guarda caso è presa direttamente dopo il rigore di Scewa nella finale di Champion:D :D :D
Per lo spugnone... è stato tagliato con il getto d'acqua(Waterjet)
-
mitico
un falegname come me che gli piace ostregare col pantografo,belle le scritte
ciao mirko
ps.sono di agrate
-
Citazione:
Danik ha scritto:
Be, guarda caso è presa direttamente dopo il rigore di Scewa nella finale di Champion:
bast****, :p :D
riassumendo per non confondermi le idee:
spugnone: tagliato con WJ
shewa: inciso con fresa :mad: (questa parete senz'altro ti restituirà delle riflessioni da paura :D )
....ma i risultati :D ??
-
Citazione:
Danik ha scritto:
Be, guarda caso è presa direttamente dopo il rigore di Scewa nella finale di Champion:D :D :D
...tagliato con il getto d'acqua???!!!
sempre più interessante...
e li fai anche su ordinazione??? ;) :p
Cioa e ancora complimenti...
Francesco